Il gelsomino? Un toccasana per la mente ed il corpo. Non è di certo una novità il fatto che esistono alcune piante che pare abbiano delle proprietà molto simili a quelle dei farmaci. Nell’antichità, infatti, molte piante venivano utilizzate per curare alcuni disturbi.
L’erboristeria e l’aromaterapia pare che abbiano ripreso alcune tradizioni ed usi tramandate nel corso dei secoli ed hanno trasformato questi rimedi naturali in cure che sono alla portata di tutti noi.
Vogliamo soffermarci nello specifico sulle varie proprietà del Gelsomino. Sembra che effettivamente questo abbia una capacità calmante ma non solo, è utile anche a migliorare il sonno e la concentrazione e rende l’aria più respirabile.
Tutte le proprietà benefiche per il corpo e la mente
Nel corso del tempo sono state tante le ricerche e le sperimentazioni riguardanti il gelsomino o meglio quelli che potrebbero essere gli effetti sul nostro organismo.
Grazie ad alcune ricerche e sperimentazioni, si è evidenziato come il gelsomino sia utile per contrastare i disturbi d’ansia e depressione e pare che agisca anche migliorando il sonno notturno.
Ebbene in questi casi, pare che semplicemente odorando il profumo del Gelsomino si possono ridurre in modo sensibile gli attacchi di panico.
Anche sotto forma di olio essenziale, questa pianta pare che possa anche sollevare l’umore senza utilizzare altri tipi di farmaci.
Questo perché la pianta pare agisca su una sostanza chimica del cervello che è chiamata Gaba e che è responsabile dell’interazione tra le cellule nervose.
Nel momento in cui si odora il gelsomino, l’aroma stessa fa rilassare il nostro organismo e soprattutto il nostro cervello mentre si dorme.
E’ questo quanto è emerso da uno studio che è stato portato avanti dagli scienziati Ruhr University di Bochum in Germania, e pubblicato sul Journal of Biological Chemistry.
Perché tenere una pianta di gelsomino in camera da letto
Ad ogni modo, sulla base di quanto abbiamo appena detto, tenere una pianta di gelsomino in camera da letto può essere ideale per il proprio benessere. Pare diminuisca il senso di fatica, migliora l’umore e concilia il sonno, facendo recuperare gran parte delle energie spese nel corso della giornata.
Il gelsomino, quindi è un vero e proprio toccasana sia per la serenità che per l’armonia psicofisica. Il consiglio è quello di mettere qualche foglia di gelsomino in camera da letto già sin dal pomeriggio in camera da letto.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.