Ciò che è accaduto in pieno Oceano Pacifico ha dell’incredibile. Come in un film, immaginate di essere dispersi senza cibo né acquale, in compagnia solamente del tuo fedele amico a quattro zampe per dei mesi. Quella che vi stiamo per raccontare è la storia di Tim Shaddock ed il compimento di un vero e proprio miracolo.
Tim Shaddock aveva deciso di partire assieme al suo fedele amico a 4 zampe dal porto di La Paz, in Messico per raggiungere la Polinesia francese.
Ma a causa di una brutta tempesta l’uomo ed il suo cane si sono ritrovati sul loro catamarano alla deriva più completa. L’imbarcazione non aveva un sistema di orientamento funzionante che potesse dargli una mano per ritrovare il punto di guida.
Tim Shaddock e il suo cane salvati dopo due mesi nell’Oceano Pacifico

Quest’ultimi si sono salvati a distanza di 2 mesi lasciando tutti senza parole e dando la possibilità agli utenti social di conoscere la sua storia. La nave si è ritrovata completamente persa nell’Oceano Pacifico, ma tutto di un tratto un peschereccio che batteva bandiera messicana li ha incontrati, e fatto scattare un’operazione di salvataggio senza precedenti.
Una volta in salvo, l’uomo ha voluto raccontare ciò che gli è successo assieme a Bella, il suo cane: “Avevo solo attrezzi da pesca e un kit di sopravvivenza. È stata molto dura, un calvario difficile, perché non ho mangiato abbastanza per molto tempo. Ora ho bisogno di riposo, e di buon cibo“.
Durante le giornate di sole, Tim e Bella si sono rifugiati sotto ad un tendono ed hanno cercato di risparmiare il cibo e cibandosi del pesce pescato. Hanno sfruttato l’acqua piovana per dissetarsi; questo è stato possibile grazie alla sua esperienza, visto che ha passato molto tempo in mezzo al mare. Ha poi raccontato come sia stato molto complicato fare questa vita per 2 mesi, ma non impossibile: “Per uscire vivi da queste avventure occorrono fortuna e abilità”.
Un professore di fisiologia ha voluto spiegare come la compagnia del cane sia stata fondamentale per la sopravvivenza di Tim: “Penso che la presenza di Bella sia stato l’elemento che ha fatto la differenza contribuendo a creare un’attitudine mentale positiva per non arrendersi e vincere la sfida”.