Torna il caldo africano con picchi di 43°C, ecco quando e quanto durerà questa ennesima ondata di calore. Nei mesi scorsi l‘anticiclone africano non è proprio giunto nel nostro paese, cosa che farà proprio in questi giorni di Agosto. Sono in arrivo brutte notizie per coloro che amano il fresco, visto che le temperature sono destinate ad aumentare.
Sta per tornare il caldo africano e più nello specifico una massa d’aria bollente in arrivo dal deserto del Sahara. Le previsioni dicono che dobbiamo attenderci delle giornate all’insegna del gran caldo, con temperature oltre le massime e picchi fino a 43°C.
Cosa dobbiamo attenderci, quindi? Ma più nello specifico ci si chiede quanto durerà questa ondata di caldo? Ciò che possiamo dire è che questa settimana è già iniziata nel peggior modo possibile.
Al Nord, ma un pò ovunque, le temperature sono aumentate a vista d’occhio, toccando punte di 34°c in diverse città come Torino, Milano, Bolzano e 36°C a Bologna e Ferrara. Insomma, temperature oltre le medie stagionali e la cosa che fa preoccupare e che lo stesso accadrà nei prossimi giorni.
Torna il caldo africano, temperature oltre le medie stagionali
Come già abbiamo avuto modo di anticipare, è in arrivo una seconda ondata di gran caldo, con temperature oltre le medie. Se già nella giornata di lunedì e martedì la situazione è stata drammatica, nei prossimi giorni lo sarà ancora di più.
Il termometro raggiungerà anche i 37-38°C in Toscana ed in altre regioni del Centro. E al Sud? Complice la brezza marina in diverse regioni, le temperature non dovrebbero superare i 33°C. Ad ogni modo, il picco è atteso tra la giornata di Giovedì e di Sabato, quando arriverà l’aria calda direttamente dal deserto.
Il caldo si sentirà maggiormente nelle due isole maggiori, ovvero Sardegna e Sicilia. Nello specifico si raggiungeranno i 43°C nella prima e 41°C nella seconda.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.