Torna l’anticiclone africano sull’Italia portando tanto caldo e temperature oltre i 35°C. In questi giorni la penisola italiana è stata raggiunta da una ventata di aria fresca che ha causato un calo delle temperature soprattutto al Nord e lungo l’Adriatico. Anche al Sud si è registrato il calo delle temperature, seppur di qualche grado.
Adesso però la situazione sembra stia cambiando ed entro venerdì le temperature torneranno a salire su gran parte della penisola. Questo per via dell‘anticiclone africano che farà il suo ingresso in Italia in queste ore e che tornerà alla riscossa.
L’aria sarà sempre più infuocata e l’aria proveniente dall’Africana invaderà dapprima il sud e poi via via arriverà anche al Nord. Temperature, dunque in aumento fino alla giornata di domani, venerdì 10 luglio, che dovrebbe essere tra l’altro il giorno più caldo in assoluto.
Si registrerà qualche instabilità sulle Alpi che poi interesserà gran parte del Nord. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Torna l’anticiclone africano sull’Italia, cosa dobbiamo aspettarci?
Giovedì 9 luglio: Al Nord la giornata sarà particolarmente soleggiata, con qualche nuvola sulle Alpi, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Al Centro sarà una bella giornata con qualche addensamento tra il Lazio e l’Abruzzo.
Al Sud il sole sarà protagonista, anche se potrebbe registrarsi qualche addensamento diurno in Sicilia ed in alcune zone interne anche qualche piccolo piovasco. Le temperature sono in aumento con punte di 33-34°. Venti deboli settentrionali e mari calmi o poco mossi.
Venerdì 10 luglio: Aperture al mattino, possibilità di qualche temporale nelle alte pianure tra la Lombardia e il Triveneto.
Al Sud il sole sarà protagonista, anche se anche in questa giornata sono previsti degli addensamenti in Sicilia. Le temperature sono in netto aumento con punte anche di 37°C. I mari saranno anche oggi calmi o poco mossi.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.