domenica , 4 Dicembre 2022
Home News Torna l’ora solare: quali conseguenze avrà sulle bollette
News

Torna l’ora solare: quali conseguenze avrà sulle bollette

torna l'ora solare

Torna l’ora solare, ecco cosa potrebbe cambiare per le nostre bollette. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di ben un’ora. Manca veramente poco e poi entrerà in vigore l’ora solare.

Si è tanto discusso in questi anni, sull‘abolizione di quest’ultima, ma di fatto ancora non c’è nessuna novità al riguardo.

Torna l’ora solare, ecco cosa potrebbe cambiare e come questo inciderà sulle nostre bollette

torna l'ora solare

Portare le lancette indietro di un’ora vuole dire, in termini pratici ed economici, dover rinunciare obbligatoriamente a 60 minuti di luce in più.

In questo momento di crisi, per gli aumenti davvero incredibili, il cambio dell’ora andrà di certo ad incidere sul peso delle bollette.

Ad oggi, tutte le nazioni che fanno parte dell’Unione europea, possono tranquillamente scegliere quale soluzione adottare.

Ad oggi, l’alternanza c’è in Spagna oltre che in Italia. Qualche tempo fa, aveva parlato il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, il quale aveva espresso alcuni dubbi sui possibili benefici che una scelta del genere avrebbe potuto apportare per il nostro paese.

I benefici dell’avere un’ora di luce naturale in più di pomeriggio, sarebbero stati annullati dal conseguente buio presto del mattino. “Ma insieme allo smartworking, questa è una delle misure che se dovesse esserci un inasprimento del problema potremmo considerare”.

Queste le parole dichiarate da colui che all’epoca era il Ministro della Transizione Ecologica.

Intanto, a parlare in questi giorni è stato il Conflavoro PMI che per contrastare il caro energia, ha proposto di mantenere l’ora legale.

Stando alle stime pubblicate in questi giorni, un’ora di luce in più andrebbe a tradursi in un risparmio potenziale di circa 2,7 miliardi di euro.

L’associazione riporta un esempio, ovvero cosa accade durante il giorno più corto dell’anno. A Roma il sole tramonta alle 16.42, se restasse in vigore l’ora legale questo accadrebbe alle 17.42.

Related Articles

Multe in aumento, guai per gli automobilisti: cosa cambia da gennaio 2023

Multe in aumento, cosa cambierà a partire dal 1° gennaio 2023? Questa...

Cartelle esattoriali, nuova rottamazione in arrivo: ecco tutto ciò che bisogna sapere

Cartelle esattoriali, in arrivo una nuova rottamazione ma cosa dobbiamo sapere? Eccoci...

WhatsApp addio: su questi cellulari non funzionerà più

WhatsApp nei prossimi mesi potrebbe giungere al capolinea per diverse marche e...

Principessa Diana, il suo fantasma nella camera della principessa Charlotte a Windsor

La Principessa Diana continua a vegliare sulla propria famiglia a distanza di...