Tornado in arrivo in Italia, la CNR lancia l’allarme per alcune regioni nello specifico. Ebbene sì, i tornado sono in arrivo soprattutto In alcune zone d’Italia. Si tratta di alcuni fenomeni meteorologici molto violenti e altamente distruttivi ad alta densità energetica. Nel Mediterraneo rappresentano tra tutti il fenomeno più violento che si possa verificare.
Talvolta si parla di tornado o di tromba d’aria e sostanzialmente si parla della stessa cosa?
In realtà scientificamente è sbagliato pensare che tornado e tromba d’aria posso mettere la stessa cosa, visto che la seconda è molta più forte. Concettualmente però potremmo definirli lo stesso fenomeno.
Tornado in arrivo in Italia, è allarme
Purtroppo via via negli anni i tornado nell’area Mediterranea sono diventati sempre più frequenti ed anche in questa estate 2022 sembra che se ne siano verificati già diversi.
“L’intensificazione di tali fenomeni, nel corso degli anni, è condizionata anche dal cambiamento climatico in atto, essendo confermato che esistono delle forzanti specifiche, come la temperatura superficiale del mare, con un ruolo importante nello sviluppo di tali eventi. Questo quanto fatto sapere dal CNR.
Adesso però il consiglio nazionale delle ricerche pare che abbia pubblicato uno studio su atmospheric research, confermando che effettivamente ci sono delle arie ben interessate da questi fenomeni.
Parliamo ad esempio delle regioni centrali che si affacciano sul Tirreno ed in primis la regione Lazio. Ci sono poi altre regioni Sud orientali come ad esempio la Puglia, la Calabria e la Pianura Padana.
Ad oggi purtroppo non è possibile prevedere con esattezza quando un tornado si abbatterà su una determinata zona o meno.
Alcuni studi non possono far altro che mettere in evidenza una tendenza e soprattutto piuttosto frequente sul litorale laziale Pianura Padana e Puglia tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
In realtà è possibile che si possano verificare maggiori tornado in concomitanza di temporali estivi.