Esonda il torrente nella città di Bergamo a seguito del maltempo che nelle ultime ore sta interessando la città e gran parte dell’Italia. Dopo la giornata di ieri, domenica 8 settembre, in cui la zona Bergamasca è stata oscurata da un cielo grigio e piovoso, anche la giornata di oggi non ha dato tregua ai cittadini del settore, già dalle 5 del mattino.
In seguito, vi riporteremo le ultime notizie che arrivano direttamente dalla zona della Bergamasca, in cui gli acquazzoni hanno creato non pochi problemi e danni. Nonostante questo, possiamo anticiparvi che in giornata la situazione dovrebbe stabilizzarsi.
Esonda il torrente a Bergamo: Frane e strade allagate a causa del maltempo
Già dalle ore 5 del mattino, un forte temporale ha recato gravi danni alla zona, obbligando i vigili del fuoco ad intervenire in oltre 100 zone. Tutto ha avuto inizio con l’esondazione del torrente Morla in Borgo Palazzo.
Quest’ultimo ha trascinato con forza le auto, obbligando la chiusura della strada. Inoltre, anche via Ponte Pietra situata dietro lo stadio, è stata chiusa al traffico a causa della spaccatura dell’asfalto. Nel Borgo Santa Caterina ci sono stati allagamenti di cantine e androni.
Ci sono state situazioni molto simili nelle valli, difatti anche nella Strada Statale 671 della Val Seriana sono tati segnalati detriti e afflussi d’acqua nella carreggiata. Mentre, in Senda a Clusone, la strada è franata, nella zona della palestra Tiger.
In conclusione, tra le zone colpite non manca la Val Brembana, che è spesso vittima di eventi climatici che colpiscono la zona. Quest’oggi, in Val Brembana sono stati segnalati numerosi alberi caduti sulla carreggiata durante la serata di ieri, domenica 8 settembre 2024.
A causa del gran numero di chiamate, i vigili del fuoco hanno dovuto ricorrere ad un’azione molto veloce per liberare la strada. E poter ripristinare la viabilità che è stata ovviamente interrotta dalla caduta degli alberi.