Buon pomeriggio ai lettori di Cettinella,Vi piace il nuovo aspetto del sito? La redazione nonchè amministratore di Cettinella è un ottimo webmaster grafico..come dice lui lo tengo nel cuore, e si vede… Grazie Valentino.
Eccoci con un’altra ricetta di un dolce, no.. di una torta squisita dal blog di Nicola..che ne dite di iniziare a prepararla? Ecco la ricetta:
Ingredienti per il pan di spagna:
4 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
un baccello di vaniglia
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone e quella di un arancio
burro per ungere la teglia q.b.
Si inizia ad imburrare una teglia di circa 20 cm di diametro (anche i bordi sennò il dolce non si stacca)e successivamente infarinare.
Dopo questa operazione preliminare tanto banale quanto essenziale, si incide il baccello di vaniglia per la sua lunghezza e si raschia al suo interno in modo da prelevarne i semini che verranno rovesciati in un ampia ciotola. Nello stesso recipiente si rompono le uova, si versa lo zucchero, un pizzico di sale, la scorsa grattugiata del limone e dell’arancio e si monta il tutto per almeno dieci minuti con delle fruste elettriche in modo che tutto il composto sia gonfio e spumoso.
Si aggiunge la farina mescolandola con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto e si procede con questa operazione finchè l’impasto non assumerà una consistenza vellutata e sabbiosa come seta (in molti libri c’è scritto di setacciare la farina con un colino o un setaccio ma, francamente, io non l’ho fatto e ho visto che è venuto bene lo stesso).
A questo punto si versa il composto nella teglia e si inforna a 180° per almeno 40 minuti. Una volta tolto dal forno, si stacca dalla teglia e si mette a raffreddare.
A questo punto non rimane che preparare la farcia, ovvero la crema di cioccolato, panna e mascarpone; ecco gli
ingredienti:
Ingredienti per la crema di cioccolata:
– 250 ml di panna fresca
– 150 gr di cioccolato fondente
– 150 gr di mascarpone
– 2 cucchiai di zucchero a velo
Si scalda la panna in un tegamino piccolo; si aggiunge il cioccolato fondente a pezzetti e si fa sciogliere bene a fiamma medio-bassa. Una volta sciolto il cioccolato si mette il composto a raffreddare immergendo il pentolino in acqua fredda.
Quando la crema è raffreddata si mette in una ciotola e si aggiunge il mascarpone e lo zucchero a velo e si mescola tutto con le fruste elettriche in modo che venga una crema densa e omogenea (se assaggiando vi sembra troppo amara aggiungete ancora dello zucchero a velo…anche se, essendo una crema di cioccolato fondente, secondo me è giusto che si mantenga l’amarognolo del fondente).
Si divide in tre parti il nostro bel pan di spagna e si farcisce ogni disco con la crema di cioccolato, panna e mascarpone; quella che avanza si usa per rivestire il sopra e i lati del dolce. Per renderlo ancora più carino si spolvera il rivestimento di crema con della granella pronta di nocciole e zucchero (il bordo è complicato ma fattibile, credeteci…).
Ed ecco pronto il dolce della domenica…non lunghissimo da fare e neppure troppo complicato, anche se si sporcano diversi ciottolini…eheheh ma poi quando lo taglierete e lo offrirete ne varrà la pena, ve lo posso garantire…così come quando ne metterete in bocca il primo pezzetto.
Ricetta tratta da Nicola-http://acenadanicola.blogspot.it/