Torta salata con asparagi e prosciutto, una ricetta facile, veloce ma soprattutto golosa da realizzare quando abbiamo voglia di qualcosa di alternativo e sfizioso. Un secondo piatto che può essere servito appena sfornato ma anche a temperatura ambiente per un aperitivo diverso dal solito o per un pranzo veloce e in compagnia.
Con l’arrivo delle belle giornate si ha sempre voglia di provare ricette nuove e di mangiare qualcosa che non sia la classica pasta al sugo o la carne. Proprio per questo motivo, grazie alla ricetta gentilmente concessa da Sfizi e Pasticci, vogliamo darvi la possibilità di realizzare questa buonissima torta salata.
Torta salata con asparagi e prosciutto: ingredienti e preparazione

Pasta brisè fatta con: 250 gr: di farina, 1 albume, 50 gr: di olio, 1 cucchiaino di lievito per torte salate, Sale, Acqua fredda quanto basta
Per il ripieno: 250 gr: di ricotta,100 gr: di Philadelphia, 1 uovo, 50 gr: di parmigiano grattugiato, 1 mazzetto di asparagi, 150 gr: di prosciutto
Procedimento:
Cominciamo preparando la brisèe: prendiamo una ciotola e mescoliamo al suo interno la farina ed il lievito, successivamente uniamo l’albume d’uovo, l’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e dell’acqua fredda. Ora impastiamo il tutto ed aggiungiamo altra acqua fino a quando l’impasto non sarà malleabile e liscio.
Una volta ottenuta la consistenza adeguata, formiamo una palla ed avvolgiamola con la pellicola trasparente, infine, facciamola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto che la nostra pasta riposa, cominciamo a pulire gli asparagi e poi lessiamoli, sino a quando non saranno al dente. Ora li scoliamo e facciamo una passata veloce sotto l’acqua fredda per far si che mantengano il colore.
Ora impegniamoci con la farcia, mescoliamo in una ciotola ricotta e la philadelphia, successivamente uniamo l’uovo ed il formaggio grattugiato per far sì che si addensi il tutto.
Prendiamo ora la nostra pasta brisèe, la stendiamo su della carta da forno e successivamente, aiutandoci con la carta da forno la sposteremo su di uno stampo di forma rettangolare.
Posizionata la nostra pasta, con i rebbi di una forchetta la bucherelliamo e ci distribuiamo sul fondo la nostra farcia. Ora recuperiamo i nostri asparagi, prendiamo il nostro prosciutto e lo utilizziamo per avvolgere in coppia i nostri asparagi. Una volta completato questo processo, li posizioniamo sulla nostra farcia.
Inforniamo il tutto in un forno preriscaldato a 170 gradi per un tempo di 30 minuti. Copriamo con un foglio di alluminio così che il nostro prosciutto non si secchi eccessivamente e non si bruci. Una volta che sarà pronto, togliamo il nostro alluminio e lasciamo riposare per 5 minuti.