Trapianto di cornea è stato realizzato all’interno dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli nei confronti di Nora Vanesa. La giovane ragazza di 38 anni di origini peruviane aveva perso la vista quando era ancora una bambina. La causa di questa sua tragedia è dovuta ad una grave infezione agli occhi che l’ha portata a perdere la vita completamente.
A distanza di 30 anni però, Nora Vanesa Acosta Guerra ha potuto vedere nuovamente il visto di suo padre, provando un’emozione unica. Purtroppo, infatti, nei paesi in cui vige un sistema sanitario molto precario, le malattie seppur banali, possono diventare molto problematiche. Grazie all’équipe di Pozzuoli però, la donna ha finalmente riacquistato la vista cambiando completamente la sua vita.
Trapianto di cornea restituisce la vista a una donna: “Ho rivisto mio padre dopo 30 anni”
La donna è arrivata dal Perù all’Italia grazie alla solidarietà e ad una rete creata dai medici. Quest’ultima infatti, ha dato la possibilità a Vanesa di potersi operare e di riacquistare la vita dopo ben trent’anni. Il trapianto di cornea è avvenuto all’Ospedale di Pozzuoli, nel reparto di oculistica che viene diretto da Mario Sbordone.
Il direttore generale dell’ASL di Nopoli 2 Nord ovvero Antonio d’Amore, ha spiegato quanto sia stato importante per Vanesa riacquistare la vista. Grazie ai medici che si sono presi cura di lei e che l’hanno operata, la 38enne ha rivisto il viso del padre. Un’emozione unica per la donna peruviana che dopo 30 anni ha visto la sua famiglia, il mondo che la circonda ed ha ripreso in mano tutta la sua vita.
Photo in evidenza e centro via: Ansa.it