Trapianto di organi eccezionale all’ospedale Molinette di Torino nei confronti di un paziente di 47 anni affetto da fibrosi cistica. Il paziente si è sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, durato ben 15 ore.
Fortunatamente, questa operazione che ha interessato fegato, polmoni e pancreas è perfettamente riuscito. E’ il primo intervento fatto in Italia ed il primo fatto in Europa.
Stando a quanto riferito sembra che il paziente sia stato trasferito da Bari a Torino a bordo di un volo di Stato.
Al momento l’uomo si trova ricoverato in ospedale presso il reparto di Terapia Intensiva Cardiochirurgica, dove si sta sottoponendo al decorso postoperatorio. Nel momento in cui i medici riterranno che il paziente abbia totalmente recuperato, sarà dimesso dalla rianimazione.
Trapianto di organi, operazione record perfettamente
Il 47enne malato da diverso tempo pare fosse iscritto alla lista attiva per il trapianto di polmoni. Ultimamente le sue condizioni di salute pare fossero peggiorate per via di una disfunzione molto grave del fegato.
Così i medici delle Molinette hanno deciso di intervenire e di sottoporre il paziente ad un trapianto combinato. Soltanto nella giornata di lunedì sono stati disponibili gli organi arrivati da un donatore molto giovane, morto purtroppo in seguito ad un trauma cranico.
E’ stato esattamente nella notte tra il 7 e l’8 ottobre che è iniziata la procedura per poter salvare la vita al 47enne. Arrivati gli organi a Torino, si è immediatamente preparato il tutto per operare il paziente.
Hanno operato due diverse equipe, dapprima quelle chirurgiche e anestesiologiche del Centro Trapianto di Polmone, diretto da Mauro Rinaldi e poi del Centro Trapianto con a capo Renato Romagnoli.
Inizialmente si è provveduto a fare il trapianto di due polmoni, con l’equipe coordinata da Massimo Boffoni insieme a Paolo Lausi. Poi si è proceduto con il trapianto di fegato e pancreas, entrambi eseguiti da Romagnoli, collaborato da Damiano Patrono e Francesco Tandoi.