Nella vita è vero, incontriamo davvero tantissime persone e sperimentiamo tre tipi di amore. Per alcune di queste persone arriviamo a provare un sentimento profondo, per altre un pò meno. Per alcune di queste proviamo un sentimento che noi definiamo “amore“.
Dire che cosa sia l’amore è davvero difficile, perchè ognuno di noi darebbe una propria interpretazione. Ciò che ci accumuna tutti però è un fatto. Quale? Il fatto che nell’arco della vita tutti noi ci innamoriamo di tre persone e sempre per delle motivazioni ben precise.
I tre tipi di amore che tutti noi sperimentiamo nella vita
Tutti noi nella nostra vita abbiamo modo di sperimentare tre amori. Il primo è quello giovanile, quello idealistico, quello romantico che ci rende tutti principi e principesse. Questo amore ci fa capire come trovare nella realtà ciò che abbiamo sempre sognato, è possibile.
In genere però, siamo portati a sperimentare questo tipo di sentimento quando siamo troppo giovani e troppo immaturi e anche troppo ingenui. Siamo portati a vivere questo amore e pensare che possa essere l’unico della nostra vita.
Talvolta questo tipo di amore ci porta a stare attenti più a cosa pensano gli altri, piuttosto che a quello che noi vogliamo. Passiamo al secondo amore. Questo è quello drammatico e per certi versi complicato. Questo tipo di amore ci fa conoscere il nostro carattere e cosa effettivamente vogliamo dall’amore.
Ci rendiamo conto che quello che noi vogliamo, la persona che ci sta al fianco non è in grado di darcelo. Per questo è un amore carico di rabbia e di dolore, ma anche di bugie. Anche in questo caso siamo mandati avanti dalla necessità di continuare ad imparare, a prendere consapevolezza di noi stessi e dei nostri bisogni.
Questo tipo di amore si può anche ripetere con più persone. Talvolta ci può portare a non avere più fiducia nell’amore e negli altri.
L’ultimo amore, quello maturo e consapevole
Passiamo al terzo e ultimo amore, quello che sembra non debba mai arrivare. Poi però arriva nella nostra vita e spesso all’improssivo. In genere questo è quell’amore che ci fa rendere conto del motivo per cui fino ad ora, tutti gli altri non hanno funzionato.
Questo è un amore semplice, che ci rende felici solo per la semplicità con cui tutto accade. Non ci sono aspettative e per questo non può deludere come il primo o come il secondo. Non c’è alcun tipo di pressione, ma è un amore quieto.
In genere si dice che le persone che trovano il primo amore sono le più fortunate. Noi diciamo che sono fortunate le persone che sperimentano tutti e tre i tipi di amore.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila con i tuoi amici sui social.