Truffa telefonica questa volta parte da un semplice messaggio che chiunque può ricevere sul proprio telefono. Un sms che in un primo momento può sembrare innocente e inviato da una persona che apparentemente vi ha chiamato ma a cui non avete risposto. L’inganno da parte di terze persone è nascosto proprio in un semplice sms.
Il messaggio che moltissime persone negli ultimi giorni stanno ricevendo riporta un brevissimo testo ovvero: “Ciao, ho provato a chiamarti, richiamami, baci”. Allegato all’interno della truffa è presente un numero di telefono che, una volta richiamato andrà a sottrarvi il vostro credito telefonico. In casi ancora più gravi i truffatori potranno sottrarre il denaro direttamente dal vostro conto bancario.
Il falso sms proviene da un numero di telefono non registrato all’interno della vostra rubrica. Sarà proprio a seguito di questo che, terze persone vi chiederanno di chiamare un numero a voi sconosciuto. Non dovete mai chiamare il numero consigliato all’interno del messaggio perché, dall’altra parte l’interlocutore cercherà di tenervi più tempo possibile per sottrarvi credito.
Truffa telefonica, attenti all’sms: “Ho provato a chiamarti, richiamami”
I truffatori cercheranno in ogni modo di tenere più tempo possibile la persona al telefono. Questo servirà a loro per levarvi più credito possibile che, può arrivare anche a 1,50 euro al secondo. A dare l’allarme infatti, è la Polizia Postale che ha notato un aumento di truffa dall’inizio della pandemia dovuta al Covid-19. La maggior parte degli inganni, avvengono tramite email oppure proprio per sms spacciandosi per uffici postali, uffici postali, link oppure finte chiamate.
Alcune truffe con il metodo ping-calling si erano iniziate a diffondere in un primo momento con le classiche chiamate. Moltissime persone ricevevano varie telefonate da ogni parte del mondo e invitate a richiamare cascando proprio nella rete dei truffatori. I consigli dati da parte della Polizia Postale sono quelli di non richiamare numeri che non si conoscono oppure rispondere a messaggi sconosciuti.
Un altro modo fondamentale per poter evitare questo tipo di truffe è quello di bloccare tutti i numeri di telefono che provengono dall’estero. Invece, in merito al sms potete direttamente bloccare il contatto senza richiamare oppure rispondere alla richiesta, così da non incappare nella perdita di credito.