Tumore da 13 chili asportato ad una giovane ragazza di soli 15 anni all’interno dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. L’operazione record è stata molto complessa e difficile ma i medici specializzati con la minima invasività hanno asportato il cistoadenofibroma con un taglio di soli 4 centimetri. La giovane adolescente è arrivata al pronto soccorso il giorno 16 agosto accusando dei forti dolori.
In un primo momento i medici che fanno parte del Dipartimento di emergenza accettazione, hanno portato la ragazza a svolgere tutti gli esami del caso. Quest’ultimi fin dal primo momento, hanno così scoperto la gravità delle condizioni in cui la 15enne si trovava. Affidata al reparto di ginecologia e ostetricia, la giovane in meno di un giorno si è preparata e poi sottoposta al delicato intervento.
Tumore da 13 chili asportato ad una 15enne: operazione record al Cardarelli di Napoli
A operare l’adolescente e ad asportare la massa tumorale di ben 13 chili è stato il primario Santangelo insieme alla sua equipe composta da: i chirurghi Vivina Natullo e Giovanni Ruggiero. Gli anestesisti invece erano Massimo Pisanti e Valeria Diglio. A spiegare la delicata operazione a cui la ragazza si è sottoposta, è stato proprio il primario che ha organizzato il tutto.
Santangelo infatti, proprio come riporta Il Mattino, ha affermato: “Questi interventi sono molto delicati sia per l’età della paziente, sia per l’esigenza di intervenire su una neoplasia che, per quanto benigna, ha dimensioni fuori norma. Storie come questa dimostrano, qualora ce ne sia bisogno, che la nostra azienda ospedaliera offre in qualsiasi momento risposte alle più svariate esigenze di salute. Per tutti noi che lavoriamo e quasi ‘viviamo’ in questo ospedale è un punto d’orgoglio”.