Tutta Italia in zona arancione. Domani, venerdì 9 Aprile avverrà il consueto report del Ministero della Salute sull’andamento del contagio da coronavirus in Italia. Nel corso della giornata, sulla base dei dati in arrivo dalle regioni, verrà anche deciso le regioni che cambieranno colore a partire da martedì 13 Aprile.
Appurato che non ci saranno zone gialle fino al 30 Aprile come da decreto, secondo le ultime indiscrezioni da martedì potrebbe verificarsi lo scenario di un’Italia quasi tutta in zona arancione. Al momento in zona arancione troviamo Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria, Veneto e le province autonome di Bolzano e Trento. Nessuna di queste sembra rischiare la zona rossa. In cui, invece, al momento si trovano: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta.
In molte di queste regioni i dati di questa settimana sono in miglioramento. A sperare nel passaggio in arancione saranno Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Puglia. In bilico anche Calabria e Toscana. Molto più difficile un passaggio in arancione per Campania e Valle d’Aosta, regioni in cui la situazione non sembra in miglioramento al momento.
Tutta Italia in zona arancione, da martedì il possibile cambiamento
Quindi ben 7 regioni su 9 potrebbe passare in arancione andando ad unirsi alle altre che già si trovano in questa fascia.
Una zona arancione permetterebbe alle persone e alle attività di avere un bella boccata d’ossigeno dopo settimane difficili. Le persone potranno di nuovo uscire liberamente all’interno del proprio comune di residenza, i negozi potranno riaprire tutti, compresi i parrucchieri e i centri estetici. Si potrà inoltre ritornare a far visita ad amici e parenti e le scuole saranno riaperte con il 50% della capienza.
Tutto questo in attesa del mese di Maggio dove si dovrebbe iniziare a valutare le prime riaperture, alla luce di una curva del contagio in discesa e di una campagna di vaccinazione che entrerà nel vivo.