La fantastica Leggenda della Farfalla blu. Le farfalle sono degli insetti molto affascinanti oltre che un animale simbolico per eccellenza sin dall’antichità.
Nonostante la farfalla abbia una vita molto breve, il significato è davvero molto interessante; nel corso dei secoli le farfalle in tutte le culture sono diventate delle metafore di ispirazione nelle metamorfosi complete un po’ come accade nel passaggio dalla vita verso la morte.
Il processo che le farfalle devono attraversare è considerato un ciclo evolutivo che in qualche modo descrive l’evoluzione dell’anima. Oggi vogliamo parlarvi di una leggenda della farfalla Azzurra.
La leggenda narra la storia di un uomo vissuto davvero tantissimi anni fa e rimasto vedovo, con due figlie di cui prendersi cura.
Questa fantastica leggenda è un antico racconto orientale che ha sicuramente un significato ben specifico e profondo che vuole insegnarci qualcosa di interessante sul senso della vita.
La leggenda
Come abbiamo già detto, la leggenda narra di un uomo rimasto vedovo con due figlie di cui prendersi cura, due ragazze molto intelligenti, curiose e desiderose di imparare le quali ponevano sempre delle domande al proprio padre al fine di soddisfare il proprio desiderio di conoscenza.
Il padre riusciva a rispondere alle domande delle figlie anche con saggezza, ma a volte queste domande erano molto complesse e il padre non era sicuro di dare delle risposte giuste.
Proprio per questo motivo, un giorno il padre decise di far andare le sue figlie a vivere insieme ad un saggio che viveva in cima ad una montagna, in modo che questo potesse rispondere sicuramente in modo esatto a tutte le domande che gli venivano rivolte.
Le ragazze però decisero di mettere in seria difficoltà il saggio e così escogitarono un piano, pensando ad una domanda alla quale il saggio non avrebbe sicuramente dato una risposta. Ad escogitare il piano pare sia stata la sorella maggiore, la quale uscì dalla casa e andrò a catturare una farfalla Azzurra che nascose nel grembiule.
La farfalla blu rappresenta le nostre vite.
“Questa sarà la nostra arma segreta per ingannare il saggio. Gli chiederemo se la farfalla che è nella mia mano è viva o morta. Se risponderà che è viva, stringerò la mano per ucciderla. Se risponderà che è morta, aprirò la mano e la libererò.
Dunque la risposta che il saggio darà sarà sempre sbagliata”, disse la sorella maggiore alla minore. A questo punto le due sorelle andarono alla ricerca del saggio e gli chiesero di dire se la farfalla che aveva nelle mani era ancora viva o morta.
Il saggio ci pensò due secondi e poi disse: “Dipende da voi, dato che la farfalla è nelle vostre mani”.
Questa storia ha sicuramente un significato non indifferente. La risposta del saggio vuole dire che il futuro così come il presente, è soltanto nelle nostre mani e dunque non bisogna dare la colpa ad altri se qualcosa non va per il verso giusto.
Sia che si tratti di qualcosa di buono o di qualcosa di negativo, bisogna ricordarsi che siamo soltanto noi i responsabili della nostra felicità o della nostra infelicità. Abbiamo tutti una farfalla blu ed è la nostra vita.
Abbiamo la possibilità di schiacciarla o di lasciarla libera.La decisione è completamente nostra e non possiamo ritenere responsabile nessun altro. Assumerci la responsabilità delle nostre azioni è parte della nostra vita, qualcosa che tutti dobbiamo fare.
Se ti è piaciuta la leggenda condividila con i tuoi amici