I benefici e gli usi dell’olio al rosmarino sono sorprendenti. Utilizziamo maggiormente il rosmarino per cucinare, ma sapete che ha numerosi benefici?
Questa pianta aromatica, infatti, è sfruttata per la preparazione di un olio particolare. Oltre a curare, ci aiuta a prevenire determinate malattie.
Per esempio, utilizzare il rosmarino con lo stress e l’ansia è un’ottima idea, poiché dimezza la produzione di cortisolo. Quest’ultimo è noto per essere l’ormone dello stress.
Per aumentare le difese immunitarie, possiamo preparare l’olio al rosmarino: ci aiuterà a combattere gli agenti patogeni.
Il rosmarino è ottimo contro la cellulite e le smagliature! Favorendo la circolazione sanguigna, vi permette di smaltire i tessuti adiposi e il riassorbire della cellulite.
Benefici dell’olio al rosmarino: come prepararlo
Ma i suoi benefici non finiscono qui! Se abbiamo mangiato troppo o abbiamo mangiato qualcosa che ci ha fatto male, possiamo prevenire il gonfiore utilizzando questo olio.
Allo stesso modo, è perfetto per contrastare i segni dell’acne: vi basterà mischiare due gocce di olio al rosmarino con un cucchiaio di olio di ricino e massaggiare sul volto.
In ultimo, sfruttatelo per i capelli: massaggiando il cuoio capelluto, noterete come non solo diminuirete la forfora, ma avrete una ricrescita di capelli più evidente.
Per preparare l’olio al rosmarino, vi basterà avere l’olio di oliva, un rametto di rosmarino e un barattolo di vetro.
Riempite il barattolo di vetro con l’olio e aggiungete tre-quattro rametti di rosmarino. Riponete in un luogo fresco e asciutto, privo di umidità. Dopo due settimane, filtratelo e utilizzatelo!
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.