Tutti i bonus del Governo e come fare per ottenerli. Il Governo Draghi da un pò di tempo a questa parte ha messo in campo tutta una serie di bonus e misure volte ad aiutare sopratutto le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà. Ebbene, sembra proprio che in seguito alla pandemia da Covid, molte famiglie hanno risentito di una pesante crisi.
Alcuni bonus sono stati già stanziati, altri sono invece in arrivo. Si parla di aiuti per le bollette, ma anche bonus 200 euro e Bonus per la benzina. Ma quali sono i più importanti e come richiederli?
Tutti i bonus del Governo, come ottenerli?
1 Bonus per le assunzioni che stanno per scadere
Il prossimo 30 giugno scadranno tre incentivi per le assunzioni, ovvero quello della decontribuzione sud, dello sgravio contributivo rivolto alle aziende che assumono giovani under 36 e dell’agevolazione finalizzare a dare lavoro alle donne che non hanno un impegno.
2 Bonus bollette
E’ pensato per aiutare le famiglie e i consumatori italiani. Lo scontro verrà applicato sulla base dell’Isee e sarà applicato nella bolletta. Questo bonus non prevede una quota fissa. Bisognerà avere un indicatore Isee non superiore ai 12 mila euro annui, o essere una famiglia con almeno figli ed un Isee non superiore a 20 mila euro. Tra i requisiti appartenere ad un nucleo familaire titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
3 Bonus auto e moto
Sconti fino a 5 mila euro per “auto e moto” non inquinanti. Bonus utilizzabile dal 25 maggio.
Altri bonus 2022
4 Bonus benzina da 200 euro
Il bonus era stato già approvato dal governo per contrastare gli effetti economici della crisi. Ora si allarga la platea dei beneficiari.
5 Bonus trasporti da 60 euro
Valido per gli utenti del trasporto pubblico per mitigare l’impatto del caro energia sulle famiglie. Il bonus può essere utilizzato per acquistare l’abbonamento a mezzi pubblici e copre fino al 100% della spesa totale. Previsto un tetto massimo di 60 euro.
6 Bonus 200 euro
Per lavoratori e pensionati. E’ stato introdotto per contrastare l’aumento dei prezzi per via della guerra in Ucraina.
7 Bonus tende da sole
Era stato introdotto nel 2020 e adesso torna nel 2022.Fino al 31 dicembre 2022 si potrà detrarre il 50% delle spese sostenute per interventi fino a 60 mila euro per l’acquisto o la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.Si potrà ottenere il bonus e scegliere la detrazione Irpef scaglionata in 10 annualità e lo sconto diretto in fattura con cessione del credito d’imposta per il bonus.-.-