I sintomi di una carenza di Vitamina D influiscono sul funzionamento del nostro organismo. In particolare modo, entra in gioco per il potenziamento del sistema immunitario.
La proteine è prodotta nello specifico dai raggi UV: quando ne abbiamo una carenza, ci sentiamo inevitabilmente stanchi, il sistema immunitario ne risente e avvertiamo dolore alle ossa.
La Vitamina D partecipa nella crescita delle cellule e svolge un ruolo importante per le funzioni neuromuscolari.
Questa carenza è molto diffusa; si tende a dare maggiore importanza alla Vitamina A, B, C. Per integrarla, possiamo assumere alcuni alimenti, tra cui pesce, latticini e cereali.
Sintomi carenza vitamina D: quali sono?
Il primo a soffrire della mancanza della vitamina D è il sistema immunitario. Di conseguenza, potreste ammalarvi più spesso, poiché manca l’azione dei linfociti T, che si occupano di contrastare i patogeni.
Anche un dolore alle ossa potrebbe avvertirci della sua carenza. Svolgendo un ruolo nell’assorbimento del calcio, sentiremmo male a ossa e muscoli.
Siete spesso stanchi? Un apporto di Vitamina D vi permetterà di avere un metabolismo molto più veloce e in grado di metabolizzare gli alimenti.
Ricollegandoci al metabolismo, una cattiva digestione potrebbe portarci ad avere dei problemi gastrointestinali.
Infine, è molto importante anche combattere gli sbalzi di umore, poiché questa vitamina aiuta il cervello a produrre la serotonina, nota per essere l’ormone della felicità.
Una dieta più equilibrata potrebbe certamente cambiare la nostra vita; vi consigliamo di andare dal medico e di fare le analisi. Infine, l’aiuto e il supporto di un nutrizionista vi torneranno utili.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.