Un caffè dopo cena non influisce la qualità e la durata del nostro sonno. Chissà quante volte avete avuto voglia di bere un caffè dopo cena e invece non lo avete fatto per paura di non dormire poi la notte. Ebben si, ci sarebbe questa credenza, secondo la quale il caffè subito dopo cena, andrebbe ad influencare il nostro sonno.
Adesso a spiegarci che in realtà si tratta di una bufala, ci pensa uno studio di Harvard. Questo ha svelato come effettivamente non ci sia alcun legame tra le due cose.
A condurre questo studio sono stati i ricercatori della Harvard Medical University e della Florida Atlantic University.
Un caffè dopo cena non influnza il nostro sonno
Di fatto si tratta di uno studio che assume una grande importanza perchè va a sfatare un mito. Bere un caffè dopo cena non avrebbe alcun tipo di effetto sul nostro sonno.
Nello specifico, sembra che i ricercatori abbiano effettuato uno studio su un campione di circa 785 persone. Queste sono state seguite per un periodo ben definito, ovvero per circa 5 mila notti.
Nel corso dello studio, i ricercatori hanno potuto constatare che mentre l’alcol e la nicotina avessero si un impatto negativo sulla qualità del sonno, il caffè no.
Lo studio
Nello specifico, l‘alcol andrebbe ad influenzare la qualità del sonno e la nicotina agirebbe sulla durata. Un fumatore che fuma una sigaretta prima di andare a dormire, deve sapere che va incontro a ben 42 minuti circa di sonno in meno.
Ma non finisce qui, visto che i ricercatori avrebbe anche sottolineato che bere un caffè prima di dormire, farebbe addirittura bene alla nostra salute.
Pare che questa tazza di caffè possa dare al nostro organismo quella dose di energia che ci da poi la possibilità di poterci risvegliare più attivi e meno sonnolenti. Se siete amanti del caffè, dunque, non privatevene dopo cena.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.