Nella giornata di ieri 24 agosto 2023, presso la chiesa dei Santi Nereo e Achilleo, si sono tenuti i funerali di Toto Cutugno. Quest’ultimo scomparso martedì all’età di 80 anni, a causa di un tumore alla prostata, mentre si trovava ricoverato presso il San Raffaele di Milano.
Sia la chiesa che il sagrato si sono riempiti molto in fretta con centinaia di persone. tra i vari presenti si trovavano amici stretti del cantautore, colleghi del mondo musicale, alcuni collaboratori e fan. Quest’ultimi non volevano mancare, così da potergli porgere il loro ultimo saluto.
Ma tra i partecipanti “comuni” spiccava un signore di 75 anni. Questo perché, grazie a Cutugno, l’uomo è riuscito a salvarsi. Con un semplice invito alla prevenzione dei tumori, il cantautore è stato decisivo per la vita dell’uomo.
Un fan salvo grazie a Toto Cutugno: la commovente testimonianza ai funerali del cantante

Tra i partecipati al funerale di Toto Cutugno, assieme a cantanti, amici stretti del cantautore, collaboratori e fan, era presente una persona speciale. Erano centinaia i presenti per l’ultimo saluto a Toto, ma tra di loro era presente Ubaldo Urso.
Il signore di 75 anni, come raccontato da Il Giorno, si è ritrovato a dovere la sua vita all’autore dello storico brano “L’Italiano”. Ubaldo come riportato da è riuscito a sopravvivere ad una gravissima forma tumorale. Quest’ultima molto simile a quella che nei primi 10 anni del 2000, aveva colpito il cantante che risiedeva a Milano.
Ubaldo Urso, si è presentato al funerale di Toto Cutugno con un cartello da lui realizzato. Su di esso, il signore aveva scritto: “Grazie Toto sono vivo grazie a te. Ciao”. E mentre reggeva il messaggio trascritto sul suo cartello, ha voluto lasciare una sua dichiarazione.
Nel 2008 Toto ha fatto un annuncio in televisione in cui spronava le persone che soffrivano del suo stesso male alla prostata a fare prevenzione, in modo da scoprire nei tempi giusti eventuali patologie. Il suo appello mi ha spinto ad andare a fare accertamenti all’ospedale.
Proprio grazie a quel suo annuncio, Ubaldo ha seguito il consiglio. Una volta effettuato gli esami, ha scoperto che sono stati decisivi per evitare una fine tragicamente certa. Su questo fatto, ha voluto raccontare che: “Gli specialisti mi dissero che avevo sei mesi di vita ma grazie a un immediato intervento dei medici oggi sono ancora qui. La sua morte è stato un duro colpo ma non potevo mancare al suo funerale. Gli devo tutto”.