Una preghiera di ringraziamento per questo 2022 ormai giunto al termine. Manca solo un giorno per salutare con grande piacere ma anche con molta nostalgia questi mesi che nel bene e nel male ci hanno fatto crescere interiormente.
Questa mattina, vogliamo darvi la possibilità di recitare questa bellissima pubblica nei confronti della vita, dell’anno passato e di noi stessi. Non sono stati mesi facili per gran parte delle famiglie che, hanno dovuto affrontare momenti complessi per via di ciò che sta accadendo in Italia e nel mondo.
Qualcuno ha pianto i suoi cari volati in cielo, altri hanno trovato sempre più fede nel loro cuore e tanti altri hanno assaporato la gioia di essere felici. Un anno di alti e bassi che ci ha dato la possibilità di avvicinarci di più alla nostra fede, al nostro cuore ma soprattutto gli uni verso gli altri.
Di seguito ecco la meravigliosa preghiera di ringraziamento da poter recitare insieme a tutta la nostra famiglia, in particolar modo con i nostri bambini. Diamogli la possibilità di capire l’importanza della vita e degli attimi che, non tornano più.
Una preghiera di ringraziamento per la fine dell’anno 2022

Signore, Tu tieni tra le mani il mondo intero Siamo turbati per quanto succede nel mondo e non sempre comprendiamo in qual modo dirigi il corso della storia. Tu permetti le guerre, le divisioni, le follie degli uomini e delle nazioni. Tu non spazzi via con un colpo di spugna la fame che regna nel mondo e neppure le sofferenze.
Signore, tienici aggrappati alla Tua parola. Radica le tue promesse nei nostri cuori e fa che possiamo trasmettere ad altri la speranza che ci viene da Te. Non permettere che il lamento prevalga sullo stupore, che le delusioni schiaccino l’entusiasmo.
Aiutaci a scommettere con più audacia sui giovani e fa che le nostre famiglie, attraverso il dialogo, siano un luogo privilegiato di crescita cristiana e civile.
Ravviva in ciascuno di noi la volontà di rinnovare le nostre relazioni, educaci nel costruire, con pazienza e fiducia, giorno dopo giorno, ponti di comunicazione fraterna.
LEGGI ANCHE: Santo Padre Pio da Pietrelcina, la rara foto del Bambino Gesù che il frate custodiva nella sua cella
Liberaci da ogni paura: aiutaci a camminare con fiducia e con gioia per le strade di questo mondo, a piantare intorno a noi alberi di solidarietà e di speranza, perché la giustizia e la pace diventino traguardo dei nostri impegni quotidiani.