Unghie deboli che si spezzano, una spia importante per la salute, ecco quando è necessario rivolgersi a un medico. Le nostre unghie ci parlano dello stato di salute, in particolare se abbiamo le unghie fragili, cosa sapere a riguardo.
Non stiamo parlando solo di un problema estetico, ma di una vera e propria spia di alcune malattie, ed è importante controllare le unghie e discuterne con un medico in alcuni casi. Le unghie si presentano resistenti per la presenza di cheratina.
La cheratina è una proteina che si costituisce grazie alle lunghe catene di amminoacidi. In particolare, tra gli amminoacidi, troviamo la cisteina, l’acido glutammico e l’arginina. Oltre a questo, ci sono degli olielementi e vitamine che influiscono.
Zinco, rame, vitamina A, vitamina B6, vitamina C e vitamina E assicurano che le nostre unghie siano sempre sufficientemente resistenti e anche dure. Tuttavia, quando le unghie si cominciano a sfaldare, potrebbe indicare una carenza vitaminica.
Molto spesso, ad essere connesse alla salute delle unghie, troviamo delle malattie tiroidee. Se i sintomi di un problema alla tiroide persistono, è importante discutere con un medico endocrinologo. Leggiamo lo stato di salute delle unghie.
Unghie fragili: cosa sapere
Unghie brune
In questo caso, potrebbe essere un problema connesso alla melanonichia. Il colore bruno sulle unghie dunque dipenderebbe dalla deposizione di melanina. Le cause della melanonichia sono molteplici, dai traumi al farmaci, fino alle infezioni o malattie croniche.
Unghie nere
Se vediamo questo colore, potrebbe essere presente un ematoma sub ungueale. Può essere dipeso dall’henné, dunque utilizzo di pigmenti, oppure anche dalle infezioni fungine, o dall’utilizzo di alcuni farmaci.
Unghie rosse
Nel momento in cui notiamo che le unghie si colorano di rosso, potremmo soffrire di una emorragia seguente a un trauma, oppure di psoriasi o traumi cronici.
Unghie gialle
Solitamente, le unghie di colore giallo dipendono dall’assunzione di alcuni farmaci, oppure dalla presenza di malattie come la psoriasi o la micosi. In alcuni casi, invece, è ascrivibile all’uso errato di smalti di scarsa qualità o di tabacco.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.