Un uomo va al cimitero a trovare la moglie defunta ogni giorno. Scomparsa ormai più di dieci anni fa, la donna era l’amore della sua vita. Una storia che ci arriva dritta al cuore e che purtroppo non avremmo voluto raccontare.
Un lutto non è facile da superare. Talvolta, superare la scomparsa delle persone che amiamo è impossibile. Le cinque fasi del lutto non sono sempre affrontabili: la mancanza di una persona può ferirci dentro, in modo irreparabile.
Il dolore rimane con noi, una ferita aperta che non si rimargina. Ed è questo che è accaduto all’uomo. Il fatto è avvenuto a Monteprandone.
Il paese si trova in provincia di Ascoli Piceno. A ritrovare il corpo dell’uomo sono stati i visitatori del cimitero. Lo hanno visto accasciato sulla tomba della moglie.
Ha deciso di togliersi la vita proprio lì, di fronte a lei. I visitatori hanno allertato immediatamente le autorità, tra cui gli operatori sanitari e i carabinieri.
Purtroppo, una volta giunti sul posto, gli operatori sanitari non hanno potuto fare altro che confermare il decesso dell’uomo.
Va a trovare la moglie al cimitero e si toglie la vita
L’anziano era originario di Centobuchi. Dopo la scomparsa della moglie, ha sofferto per un lungo periodo di depressione.
Probabilmente, questo lo ha condotto al folle gesto. La comunità di Monteprandone ha deciso di far sentire la loro vicinanza ai familiari.
Questa storia ci ricorda molto un fatto accaduto nel 2015: in questo caso, la donna aveva perso la madre da quattro anni ma non era riuscita ad affrontare il lutto.
La depressione sembra proprio il male del nostro secolo. Ci induce a compiere dei gesti inaspettati, folli, perché non ci lascia scampo dalla tristezza e dai dolori dell’anima. Lasciamo una preghiera per l’uomo, che il Signore lo abbia fatto ricongiungere alla moglie nonostante il gesto.