Andare in vacanza a Marzamemi in Sicilia. Questo borgo siciliano è assolutamente da visitare e con le sue bellezze siamo sicuri che vi ruberà il cuore.
Marzamemi si trova in provincia di Siracusa caratterizzato da delle piccole case in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali “Fossa” e “Balata”. Sopra questi due porticcioli c’è poi la bellissima Piazza Regina Margherita dove sono presenti le due principali chiese della città.
Cosa vedere e dove andare a Marzamemi in Sicilia?
Attorno alla piazzetta centrale di Marzamemi ci sono queste caratteristiche casette che originariamente erano utilizzate dai pescatori del luogo. Oggi sono delle vere e proprie case da villeggiatura o trattorie dove gustare piatti tipici del luogo.
La bottarga, la ventresca e il mosciame di tonno rosso, i pomodori Pachino, il pesce spada affumicato, le crispelle di san Martino, le granite di mandorle sono solo alcuni dei piatti da poter gustare in questo luogo.
Immancabile è la visita alla residenza estiva del Principe di Villadorata, con la sua Tonnara che è una tra le più importanti di tutta la Sicilia costruita durante la dominazione araba.
Le spiagge pure sono belle e caratteristiche.
La sabbia è molto fine, di colore chiaro, con piccoli tratti a prevalenza rocciosa, come quella del Lido di San Lorenzo o di Eloro.