Un bimbo di 11 anni è l’angelo custode del Papa: è stato sepolto in Vaticano. Il suo nome è Tomasito, e la storia ci ha colpiti nel profondo. Infatti, Tomasito, a 11 anni, ha compiuto una scelta importante: riposare per sempre in Vaticano, vicino al Papa.
No, Tomasito non voleva incontrare idoli, cantanti o attori. Il suo unico desiderio era di dormire proprio nella città del Vaticano. Purtroppo, Tomasito lottava contro un cancro. Papa Francesco ha acconsentito alla sua richiesta.
Originario di Buenos Aires, Tomasito aveva già incontrato Bergoglio e lo conosceva. Quando, infatti, Bergoglio era Arcivescovo di Buenos Aires, aveva avuto l’occasione di parlare con il ragazzo. Erano molto legati e pregavano insieme.
Papa Francesco, quando ha appreso della scomparsa di Tomasito, avvenuta nel 2013, ha deciso di poter esaudire l’ultimo desiderio del bambino. Voleva riposare lì, nel Vaticano, vicino a lui, nella preghiera e nella contemplazione del Signore.
Le ceneri del bambino, infatti, sono giunte in Vaticano e saranno sepolte nel Cimitero Teutonico, secondo quanto riporta Avvenire. Il bambino era molto credente e trascorreva la maggior parte del tempo pregando Gesù e Dio.
In Vaticano riposa l’Angelo Custode del Papa
Papa Francesco ha più volte parlato di Tomasito e della sua lotta contro un male che purtroppo alla fine ha vinto. “E’ una testimonianza bellissima”, dice, e le sue parole sono anche riportate da Aleteia. “Una vera e propria fonte di amore e di calore.”
Tomasito è persino riuscito a convertire i suoi genitori. Con la sua pace, con la sua tranquillità, è riuscito a giungere ai cuori di tutto. Si è preparato spesso all’addio finale, ricorda Papa Francesco. E quando gli chiedevano quale fosse il suo ultimo desiderio, sapeva la risposta.
“Voglio soltanto una cosa: essere sepolto vicino al Papa in Vaticano.” La piccola scatola con le sue ceneri è infatti proprio nella città del Vaticano, svela Papa Francesco. Riposa dove lui voleva. “Sua mamma è venuta a trovarlo: quando le è nato un altro figlio, lo ha portato qui, dal fratellino.”
Pare che anche la zia di Tomasito sia venuta a trovarlo più volte, ben due. Ha deciso di andare al Vaticano per lasciare un pensiero a suo nipote. Lì riposa Tomasito, e tutti dovrebbero conoscere la sua storia.
Sei un angelo del Signore, piccolo Tomasito. Che la luce ti possa sempre guidare ed essere al tuo fianco. Riposa in pace, al fianco di Gesù, e ora sei un suo discepolo.