Vedete un lago in questa foto? Sul web sono numerose le illusioni ottiche che girano in questi ultimi giorni. Ma procediamo per gradi: cos’è un’illusione ottica?
Quando osserviamo a lungo una foto, ci convinciamo che all’interno ci sia qualcosa di diverso da quel che è. Ovviamente, dipende dalle foto e da come sono state scattate.
Ma non solo, perché la percezione è diversa in ogni soggetto. Ne consegue che ognuno di noi, osservando uno stesso punto, potrà interpretarlo in base ai segnali che invia il cervello.
Nel caso di questa foto, che ha generato numerosi commenti sul web, molti sono gli utenti che hanno partecipato attivamente. Troverete la soluzione nel prossimo paragrafo. Vi invitiamo a commentare prima di leggerla!
Cosa vedete nella foto?
Tra le risposte più comuni, troviamo un lago, un muro o la montagna stessa che si riflette sulle acque.
Vi basterà avvicinarvi allo schermo, oppure stampare la foto ed esaminarla attentamente per capire di cosa si tratta in realtà.
Questo meraviglioso paesaggio non presenta in alcun modo un lago. No, perché ci troviamo di fronte a una semplicissima illusone ottica dovuta allo spettro dei colori.
La parte scura sul fondo è in realtà un muro di cemento. Possiamo citarvi numerosi esempi di illusioni: ricordate il colore del vestito blu o oro? Eppure, ognuno di noi lo percepiva di un colore diverso.
Voi cosa avete risposto?