Stupire tutti i nostri invitati e la nostra famiglia non è mai stato così facile grazie alla preparazione dei Vol au Vent ai gamberetti. In vista della primavera e dell’estate tornano anche le belle giornate sinonimo di merende in giardino e aperitivi insieme ad amici e parenti.
Realizzare queste piccoli ma gustosi antipasti è un vero e proprio gioco da ragazzi grazie alla ricetta gentilmente concessa da Franca Confalonieri. Quando non sappiamo cosa preparare in vista di una visita di amici o come antipasto, possiamo senza ombra di dubbio scegliere questi buonissimi Vola u Vent con ripieno di gamberetti.
Di seguito scopriamo insieme come realizzarli in modo veloce e facile. Grazie ad essi e alla loro salsa rosa, riuscirete sicuramente a conquistare il palato di tutti gli invitati. Una figura positiva grazie a questo antipasto sfizioso e geloso!
Vol au Vent ai gamberetti: ingredienti e preparazione

dosi per la pasta brisèe: 300 g di farina, 150 g di burro freddo tagliato a dadini, un pizzico di sale
per la salsa rosa: 50 g di concentrato di pomodoro, 3 cucchiai di maionese, 3 cucchiai di panna da cucina, succo di mezzo limone, sale e pepe e 200 g di gamberetti
Procedimento:
Cominciamo con amalgamare la farina ed il burro utilizzando semplicemente le mani, aggiungiamo poi dell’acqua fredda (quanto basta) per rendere l’impasto sodo ed elastico. Una volta che abbiamo ottenuto un impasto adatto, lo avvolgiamo con la pellicola trasparente e facciamo riposare all’interno del frigo per circa un’ora.
Una volta che è trascorso del tempo, riprendiamo il nostro impasto e lo lavoriamolo con il mattarello. Stendiamolo e con l’aiuto di un coppa pasta con forma a piacere tagliamo la pasta tirata. Subito dopo con un coppa pasta più piccolo tagliamo al centro di alcuni di questi e spennelliamo con l’uovo sbattuto.
Utilizziamo poi una forchetta per bucherellare le forme piene (quelle dalle quali non abbiamo tagliato il centro) e spennelliamoli con l’uovo. Appena abbiamo finito, adagiamo sopra le forme piene quelle con il buco al centro, posizioniamo il tutto sulla placca da forno ed inforniamo per 40 minuti, circa.
Vi suggeriamo di non aprire il forno durante la cottura, poiché potrebbe causare lo sgonfiamento degli impasti. Appena cotti lasciamoli raffreddare, nel mentre prepariamo la salsa rosa.
Prendiamo il concentrato di pomodoro e lo posiamo in una casseruola a fiamma molto bassa lo facciamo ridurre. In un’insalatiera mescoliamo la maionese con la panna e del succo di limone. Appena il concentrato si è raffreddato lo mescoliamolo al composto nell’insalatiera.
Una volta amalgamato, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe. Successivamente prendiamo una padella e saltiamo i gamberetti con un filo d’olio evo per circa un minuto. Prendiamo i nostri cestini ormai raffreddati e versiamo al loro interno la salsa, i gamberetti, e a vostro piacere, del prezzemolo tritato.