Volete evitare punture d’insetto in vista dei mesi più caldi di questa estate? Tutti odiano le classiche zanzare che da giugno a settembre ci pungono ininterrottamente fino a farci grattare in maniera esagerata. Esse proprio come tanti altri insetti diventano insopportabili nel periodo più caldo arrivando a pizzicare tutto il nostro corpo e creando un vero e proprio fastidio.
In alcuni casi le punture delle zanzare possono rivelarsi anche pericolose, soprattutto per le persone allergiche ad esse, tanto da mettere la loro vita a rischio. Nei mesi estivi oltre alle classiche zanzare però, possiamo incappare in altri animaletti come le zecche che per l’uomo sono pericolosissime.
Per eliminare gli insetti e alleviare il fastidio dei loro pizzichi, esistono degli oli essenziali che fanno sicuramente per noi.
Volete evitare punture d’insetto? Ecco cosa ti conviene sapere!
Esistono diversi tipi di oli essenziali in grado di aiutare e alleviare il fastidio e il dolore provocato dalle punture di zanzare ed insetti. I migliori reperibili direttamente in farmacia sono sicuramente quelli di:
Olio essenziale di lime: Esso è perfetto per tenere lontano i fastidiosi insetti che puntualmente ci pizzicano e ci girano intorno. Il caldo infatti, aumenta la loro presenza che può creare dei disagi veri e propri soprattutto quando non siamo in casa.
Lemongrass: Questo olio essenziale ha un odore molto simile alla classica citronella tropicale, ovvero al profumo di limone. Esso è usato proprio sulla pelle ed è perfetto contro le zanzare, le zecche ma anche le terribili pulci.
Olio essenziale di lavanda: Esso è un vero e proprio classico che anche tutte le nonne consigliano durante il periodo estivo. Il suo odore molto dolce infatti, è in grado di infastidire e allontanare drasticamente le zanzare e gli altri insetti.
Eucalipto: Questo olio essenziale da utilizzare sia in casa che sulla pelle, è perfetto per dire addio alle zanzare. Utilizzato con l’aggiunta di limone però, sarà ancora più efficace così da evitare ogni tipo di pizzico e di fastidio.
Olio essenziale di pennyroyal: Meno conosciuto di tutti gli altri oli essenziali ma comunque molto efficiente. Il suo odore è molto simile a quello della classica menta, tossico per i vari insetti estivi che, disturbano tutte le nostre giornate.