Ormai l’estate è sempre più vicina e con essa, anche le zanzare. A volte, sanno essere davvero insopportabili questi insettini. Le loro punture, possono diventare davvero irritanti, talvolta, anche pericolose se si è allergici ad alcune di esse.
Ci sono però insetti ancora più temibili delle zanzare, come le zecche, sveglie e attive soprattutto nella stagione estiva. Oggi vi daremo alcuni utili consigli per tenerle lontane del vostro corpo!
Per infastidire le zecche, si possono usare dei profumatissimi oli essenziali che si possono trovare facilmente in farmacia. Di seguito, vi consiglieremo gli oli migliori:
- Lavanda: ha un odore molto dolce che infastidisce questo tipo di insetti.
- Pennyroyal: è appartiene ad un tipo di menta, che spesso è tossico per gli insetti.
- Lemongrass: è il tipico olio che ha l’odore della citronella tropicale, un profumo di limone. Può essere applicato direttamente sulla pelle ed è bene contro zecche e pulci.
- Eucalyptus: usate l’olio con un po’ di succo di limone sarà più efficace.
- La calce: un po’ di olio di lime terrà lontano questi temibili insetti. È possibile usarlo anche direttamente sui vestiti.
È opportuno usare questi escamotage, soprattutto se si ha in casa un animale domestico, in particolare cani. In fondo si tratta di metodi economici ma molto efficaci.
fonte