domenica , 4 Dicembre 2022
Home Amici a 4 zampe Voucher per la sterilizzazione gratuita di cani e gatti: ecco come richiederlo
Amici a 4 zampe

Voucher per la sterilizzazione gratuita di cani e gatti: ecco come richiederlo

Arriva in Italia il voucher per la sterilizzazione gratuita di cani gatti: ecco tutte le informazioni utili per richiederlo

Voucher

Voucher per favorire la sterilizzazione gratuita nei confronti dei cani e dei gatti è arrivato nelle case degli italiani come una vera boccata d’aria fresca. Esso infatti, andrà ad aiutare tutti i cittadini e i residenti in difficoltà economica che hanno in casa uno o più amici a quattro zampe.

Un nuovo progetto che tutti in Italia aspettavano da tempo e che finalmente ha un vero e proprio progetto a lui dedicato. Lo scopo di questo voucher è quello di riuscire ad aiutare le famiglie e i propri animali domestici così da contrastare il fenomeno dell’abbandono e del randagismo.

A spiegare la decisione presa in merito ad esso è l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi che, ha sottolineato come questo servizio possa aiutare migliaia di famiglie. Un vero e proprio strumento che aiuterà a prevenire gli abbandoni spesso causate da cucciolate incontrollate e svolte in casa.

Voucher per la sterilizzazione gratuita di cani e gatti: ecco come richiederlo

Voucher

Per ora il progetto avrà inizio nel Comune di Milano in collaborazione con Ats. Il voucher sarà presente fino a esaurimento dei fonti e potrà essere richiesto dalle famiglie con un reddito ISEE non superiore ai 6.500€. Inoltre, avranno priorità i pelosetti cani che hanno parte delle 27 razze ‘speciali’ che potete trovare all’interno del Regolamento Tutela Animali del Comune.

A spiegare i dettagli in merito, è proprio l’assessora all’Ambiente e Verde: “La sterilizzazione chirurgica costituisce l’unico vero strumento efficace nelle strategie di controllo demografico per cani e gatti e consente di prevenire gli abbandoni delle cucciolate”.

“Grazie ai voucher ogni proprietario coinvolto nel progetto potrà beneficiare di un risparmio economico che varia tra 75 e 220 euro. Dato che i costi dell’intervento saranno a totale carico dell’ente pubblico” ha affermato Elena Grandi.

LEGGI ANCHE: Obbligatorio pulire con l’acqua la pipì del cane: Arriva l’ok dell’Ars

Per richiedere questo importante servizio il vostro amico a quattro zampe dovrà essere microchippato e iscritto all’anagrafe degli animali. Il voucher sarà disponibile fino al 20 novembre del 2023 o ad esaurimento dei fonti.

Basterà inviare una email agli uffici dell’Unità Tutela Animali del Comune di Milano al seguente indirizzo m.ufficiotutelaanimali@comune.milano.it. Oppure, potete chiamare il numero di riferimento 02.884.54910 nei seguenti giorni lavorativi: dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 13 oppure dalle 14 alle ore 16.

Related Articles

Il cane ulula di felicità quando scopre di essere stato adottato dopo 1250 giorni in rifugio

Il cane ulula di felicità dopo aver trascorso più di 1250 giorni...

Bob, il cane che ritrova la vista dopo l’operazione: la reazione quando incontra il suo papà umano

Bob è il cagnolino protagonista della storia a lieto fine che oggi...

La triste storia di Yuki, l’unico superstite della famiglia morta nella frana di Ischia

La triste storia di Yuki in queste ultime ore ha commosso il...

Merlin ceduto dal proprietario perché troppo vivace diventa pompiere, la storia a lieto fine

La storia del cane Merlin di cui vogliamo parlarvi oggi vi scalderà...