Weekend bollente con temperature davvero alle stelle. Cosa dobbiamo aspettarci per sabato 26 e domenica 27 giugno? In questi giorni le temperature sono state davvero molto alte, con punte di 40°C su gran parte dell’Italia. Nei prossimi giorni però, la situazione potrebbe cambiare.
Ci sarà un primo capitombolo dell‘anticiclone africano su gran parte dell’Italia. E’ infatti in arrivo dal Nord Europa un flusso di aria fredda che porterà dei contrasti termici e potrebbero anche provocare precipitazioni di una certa entità.
Cerchiamo di procedere con calma, vedendo nello specifico quelle che sono le previsioni per sabato 26 e domenica 27 giugno.
Weekend bollente, cosa accadrà sabato 26 e domenica 27 giugno 2021
Il fine settimana sarà all’insegna della stabilità atmosferica per via della presenza dell’anticiclone africano. Sabato 26 è atteso tanto sole, su gran parte dell’Italia, da Nord a Sud. Le temperature saranno sopra le medie climatiche e si potranno raggiungere i 35°C soprattutto al Centro sud.
Sono attese delle novità molto importanti soprattutto per domenica quando la situazione potrebbe cambiare del tutto. Come abbiamo visto, sono in arrivo dal nord Europa correnti d’aria fredda, che faranno scendere le temperature ed anche di tanto.
Il pericolo principale riguarda soprattutto il Nord e soprattutto le zone montuose e le pianure vicine. Attenzione però, perché le correnti fresche, in netto contrasto con le temperature infuocate potrebbero dare vita a forti e violenti temporali.
Potrebbe anche esserci un elevato rischio di grandinate e raffiche di vento. Questo ovviamente potrà verificarsi maggiormente al Nord, mentre al Sud e sulle Isole maggiori potremmo risentire maggiormente degli effetti dell‘anticiclone africano con il tempo stabile, soleggiato e con valori termici oltre i 32-34°C.
Insomma, potrebbe verificarsi una situazione molto particolare. Ecco gli effetti di un clima che è e sarà sempre più estremo.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.