Cettinella
  • Home
  • Attualità
  • Benessere
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Curiosità
  • Altro
    • La ricetta del giorno
    • La ricetta della settimana
    • Viaggi e Turismo
    • Rimedi naturali
    • Intrattenimento
    • Amici a 4 zampe
    • Storie di Vita
    • Miracoli e Testimonianze
Cettinella
No Result
View All Result

Home » WWF sul Disegno di Legge: “Il Trentino non tutela il futuro degli orsi”

WWF sul Disegno di Legge: “Il Trentino non tutela il futuro degli orsi”

Il WWF si è espresso sul Disegno di Legge che prevede l’abbattimento dell’orsa Jj4 e di tutti gli animali che si trovano nel Trentino: ecco le loro affermazioni

Sarah Fratocchi by Sarah Fratocchi
29 Aprile 2023
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il WWF nella giornata di ieri è voluto intervenire in merito al Disegno di Legge e alle parole di Fugatti nei confronti dell’orsa Jj4. Il presidente della Regione autonoma di Trento ha richiesto un nuovo decreto per poter mettere fine alla vita dell’animale ancor prima dell’udienza del Tar dell’11 maggio.

Le sue parole e la sua richiesta hanno così scatenato la rabbia di centinaia di enti e associazioni animaliste. Quest’ultime sono intervenute dando luogo ad una diffida nei confronti di Fugatti e della sua scelta ormai descritta come insensata e fuori luogo.

LEGGI ANCHE:

Il cane Bobby non vuole lasciare la sua mamma umana, va al funerale e si accuccia sotto la bara

Viveva in una scatola prima di essere salvata: ecco la storia di Principessa, la cagnolina a tre zampe

Anche il WWF ha deciso di esporre il suo punto di vita all’interno di una nota legale nel loro portale ufficiale. Quest’ultimo infatti, ha descritto chiaramente come la scelta di Fugatti sia sbagliata tanto quanto il Disegno di Legge degli ultimi tempi.

WWF sul Disegno di Legge: “Il Trentino non tutela il futuro degli orsi”

WWF sul Disegno di Legge

Il WWF all’interno del proprio portale ha così dedicato un lungo articolo affermando: “Spiace constatare, in Trentino, che a livello politico ci si limiti a gettare benzina sul fuoco, alimentando il conflitto. Piuttosto che puntare sull’informazione, che è alla base della convivenza, unica soluzione possibile”.

“Un esempio di questa insensata escalation è lo sconsiderato disegno di Legge presentato in consiglio provinciale il 18 aprile e che, se approvato, consentirebbe a chiunque fosse in possesso di una licenza di caccia, di spa**e a orsi o lupi per i motivi più futili, in violazione di tutte le norme nazionali, europee ed internazionali vigenti. Una proposta più utile ad una campagna elettorale che non alla sicurezza dei cittadini e al futuro degli orsi”.

Secondo l’ente è importante un intervento rivolto a tutta la comunità locale: “La questione orso è estremamente complessa e richiede un approccio scientifico e socioculturale che ad oggi è mancato. La possibilità di rimuovere esemplari problematici è un’opzione prevista dal Piano di Conservazione Interregionale dell’Orso Bruno sulle Alpi Centro-Orientali (PACOBACE). Ma è un’azione da attuare solo in casi estremi, e solo dopo aver analizzato a fondo la dinamica degli eventi”.

“La rimozione o lo spostamento di un cospicuo numero di orsi come paventato dalla Provincia Autonoma di Trento non ha alcun fondamento scientifico ed è in contrasto con le normative di tutela attualmente in vigore. È opportuno basare le scelte gestionali sulla base di robusti elementi tecnico scientifici, mettendo da parte posizioni estremiste o demagogiche” termina il WWF.

Related Posts

Il cane Bobby non vuole lasciare la sua mamma umana
Amici a 4 zampe

Il cane Bobby non vuole lasciare la sua mamma umana, va al funerale e si accuccia sotto la bara

1 Giugno 2023
Viveva in una scatola prima di essere salvata
Amici a 4 zampe

Viveva in una scatola prima di essere salvata: ecco la storia di Principessa, la cagnolina a tre zampe

29 Maggio 2023
Orsa Jj4, Lav esulta: “Ora trasferiamola in Romania”
Amici a 4 zampe

Orsa Jj4, Lav esulta: “Ora trasferiamola in Romania”

27 Maggio 2023
Il Tar di Trento sospende l’abbattimento dell’orsa Jj4
Amici a 4 zampe

Il Tar di Trento sospende l’abbattimento dell’orsa Jj4 fino al 27 giugno

26 Maggio 2023

LA REDAZIONE CONSIGLIA

ponte sullo stretto
attualità

Ponte sullo stretto “flessibile e resistente”. Ecco cosa ne pensa il geologo

3 Giugno 2023
Giulia Tramontano, nuova rivelazione di Impagniatiello al suo legale
attualità

Giulia Tramontano, nuova rivelazione di Impagniatiello al suo legale

2 Giugno 2023
Tramontano, la racconta fondi per Giulia
attualità

Tramontano, la racconta fondi per Giulia e il dolore della famiglia: “Troppo ingenua per capire”

2 Giugno 2023
Oroscopo del giorno sabato 3 giugno
Oroscopo

Oroscopo del giorno sabato 3 giugno, chiarimenti in vista per gli Acquario

2 Giugno 2023
Giulia Tramontano, la sorella in lacrime
attualità

Giulia Tramontano, la sorella in lacrime: “Non ho fatto abbastanza. Volevo essere la zia più brava di sempre”

2 Giugno 2023
Anticipazioni dell’oroscopo di domani 3 giugno di Branko
Oroscopo

Anticipazioni dell’oroscopo di domani 3 giugno di Branko: Giornata ideale per i Bilancia

2 Giugno 2023
  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Disclaimer
  • Note Legali
  • Contattaci

© 2023 Cettinella - Il tuo magazine di informazione.

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Benessere
  • lifestyle
  • Storie di Vita
  • Intrattenimento
  • La ricetta del giorno
  • La ricetta della settimana
  • Curiosità
  • Viaggi e Turismo
  • Rimedi naturali
  • Oroscopo
  • Amici a 4 zampe
  • Miracoli e Testimonianze

© 2023 Cettinella - Il tuo magazine di informazione.