La scomparsa di un amico a quattro zampe è sempre un dolore grandissimo ma lo è ancora di più quando quest’ultimo ha dato tutta la sua vita per salvare il prossimo. Questo è quello che è accaduto alla piccola Yuki, la dolcissima cagnolina che per anni è stata protagonista di diversi salvataggi nella zona di Udine.
La piccola faceva parte del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) e nel momento della tragedia era impegnata nella ricerca di una persona dispersa. La caduta che purtroppo ha portato alla scomparsa della pelosetta è avvenuta nel modo del tutto accidentale e senza nessun margine di salvezza.
Yuki, la cagnolina del Soccorso Alpino ha perso la vita mentre stava soccorrendo un disperso
La caduta ha provocato nella cagnolina diverse lesioni che nonostante l’arrivo dei soccorsi non c’è stato modo di poterla salvare. La piccola era arrivata in Friuli nel 2021 ed era stata addestrata all’interno del centro di Castiglione del Lago a Perugia, lo stesso posto in cui due anni prima era nata.
La pelosetta era un Pastore Tedesco grigione dal manto nero con un carattere deciso e sempre dedito al lavoro con un grandissimo cuore. A spiegare la sua bravura e la sua dolcezza è il comandante provinciale della Gdl, Enrico Spanò.
Quest’ultimo ha commentato affermando: “Nei giorni abbiamo affrontato con grande tristezza l’incidente e la perdita di Yuki. I nostri cani sono membri a tutti gli effetti delle Stazioni di Soccorso Alpino e, assieme ai loro conduttori, affrontano rischi e fatiche in ogni situazione di emergenza”.
“Sono tra i primi a raggiungere gli scenari operativi, in montagna, in valanga o in altri luoghi interessati da eventi calamitosi, per individuare e soccorrere persone in pericolo, disperse o scomparse. Come è nostra abitudine, continueremo ad assicurare la salvaguardia della vita umana, con abnegazione e professionalità, ovunque saremo chiamati ad intervenire” termina Spanò.