Addio alle tante odiose zanzare che nei mesi estivi tendono a rendere le nostre giornate un vero inferno. Esiste infatti un profumo specifico in grado di tenerle lontane provocando in loro un vero e proprio fastidio che le spinge a starci lontano.
A svelare quale sia è stato il professore di biochimica Clement Vinauger che, dopo un lungo studio e un esperimento è così arrivato ad una conclusione.
In commercio o anche in modo del tutto naturale, esiste un profumo che possiamo applicare sulla nostra pelle che, ci aiuti a scacciare le classiche zanzare che, durante le giornate più calde ci girano attorno. Scopriamo di quale si tratta!
Zanzare addio: ecco svelato il profumo che le tiene lontane

Poiché le zanzare si nutrono di fiori dolciastri, tendono ad essere attirate dal profumo gradevoli e per l’appunto dolci. Per questo motivo, utilizzare prodotti molto dolciastri, uniti a moltissime combinazioni chimiche della nostra pelle, tendono a creare aromi che attirano questi insetti.
Gli scienziati, dopo aver studiato a fondo questa problematica, sono giunti alla soluzione: l’unione delle profumazioni dei prodotti utilizzati per la cura della nostra pelle e quelli del nostro corpo attirano particolarmente tali insetti.
L’assistente professione di biochimica, Clement Vinauger, presso la Virginia Tech studiò la genetica molecolare di come questi insetti decidano la loro “umano”, ecco quanto affermato: “Ciò che conta davvero è come le sostanze chimiche presenti nel sapone si combinano con le sostanze chimiche della singola persona”.
Per la precisione, Clement studiò 4 tipologie di prodotti ben precise: Dial, Dove, Native e Simple Truth. Cercò di sfruttare piu profumazioni e composizioni chimiche differenti.
Scelse poi 4 persone come volontari per testare questi prodotti per la cura del corpo. Dopo averli fatti lavare, gli fece indossare delle maniche di nylon per circa un’ora. Successivamente, le maniche vennero posate all’interno di alcune tazze che, a loro volta, vennero inserite in gabbia piene zeppe di zanzare.
In questo modo riuscirono a capire quale composizione chimica e quali odori tendono ad attirare maggiormente questi insetti.
I risultati dello studio indicarono come i profumi agrumati siano, generalmente, quelli che tendono ad attirarle maggiormente. Mentre, i profumi che dovrebbero allontanarle non hanno aromi o composizioni particolari, l’unico aroma che ha dato maggiori risultati è il cocco.
Gli scienziati che hanno portato avanti l’esperimento, però non sono certi se sia l’aroma al cocco oppure una sostanza chimica in particolare ad avere questo effetto repellente. Per proteggerci dai morsi di zanzara, le profumazioni al cocco sono le piu indicate.