giovedì , 1 Dicembre 2022
Home Senza categoria Zucchine ripiene alla carne..
Senza categoria

Zucchine ripiene alla carne..

Zucchine ripiene alla carne..

La pianta delle zucchine, nome scientifico Cucurbita Pepo, è un’erbacea rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono i meloni; i suoi frutti sono generalmente di colore verde, nelle sue diverse tonalità. Le zucchine traggono le loro origini dal continente americano ed attualmente vengono coltivate un po’ in tutto il mondo.
Le varietà di zucchine sono molto numerose e, in molto casi, prendono il nome dal luogo in cui vengono coltivate; le più conosciute sono la “nana verde di Milano”, la “zucchina bolognese”, la “tonda di Firenze” e la “grigia genovese”.
Come altri ortaggi provenienti da paesi particolarmente caldi, le zucchine prediligono climi temperati e soffrono particolarmente gli sbalzi di temperatura tendenti al freddo.
Il periodo di raccolta delle zucchine coincide con la primavera anche se attualmente, grazie alle serre e all’importazione, sono presenti sul mercato tutto l’anno.Le zucchine sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine e per la restante percentuale da ceneri, fibre alimentari e grassi; i minerali presenti sono costituiti da potassio, presente in grande quantità, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese.
Sul fronte delle vitamine troviamo la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.
Questi invece gli aminoacidi: acido glutammico ed aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilananina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina.
Proprietà Curative e Benefici delle Zucchine
Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell’organismo tra le quali spiccano l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.
La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento “antifatica” consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione, inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.
Le zucchine sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base di diete dimagranti. Il loro uso, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente; infatti, oltre a favorire il sonno rilassando la mente, le zucchine risultano molto utili in caso di spossatezza.
In ultimo la presenza di vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre, l’acido folico, ha la proprietà di favorire il processo digestivo.
fonte informazioni (web)
E dopo le proprietà delle zucchine andiamo ad elencare le dosi per gustare questo piatto squisito con il suo ripieno delizioso
Ingredienti e preparazione
Zucchine 2
Carne trita – 300 grammi
Uova – 1
Pangrattato 70 grammi
Prezzemolo a piacere
Menta a piacere
Parmigiano Reggiano  2 cucchiai
Sale – a piacere
formaggio cheddar ldl
Pepe nero – a piacere
Olio extra vergine di oliva – quanto basta
basilico fresco ed essiccato
Lavate e tagliate le zucchine:
il taglio deve essere effettuato orizzontalmente dividendo le zucchine in due parti simmetriche in modo che in entrambe le metà di ognuno vi sia spazio sufficiente a creare una cavità per contenere il ripienoZucchine ripiene alla carne..
Preparate un composto di carne trita, uova, parmigiano e aggiungete 50 grammi di pangrattato.
Regolate a piacere con sale, pepe, prezzemolo e mentuccia
Svuotate quindi le zucchine e riempitele con il ripieno appena realizzato..
Cospargete la superficie del ripieno con le fette di formaggio.
Adagiate le zucchine su una teglia antiaderente e irroratele con un filo d’olio extra vergine di oliva e una manciata di basilico essiccato.
Fate cuocere in forno statico a 180°C per venti minuti!
Decorate con un po di basilico.
 
 

Related Articles

Meteo, arriva la tempesta di Santa Cecilia: freddo, pioggia, vento e neve a bassa quota

Meteo, arriva la tempesta di Santa Cecilia che porterà con se piogge...

Cadono animali dal cielo, il segnale inquietante. Ecco cosa sta accadendo

Cadono animali dal cielo e per i ricercatori non è proprio un...

Quali sono le migliori coppie perfette? Dipende dal segno

Quali sono le migliori coppie? A dircelo sono i segni zodiacali dato...

Tornare con l’ex, quali segni zodiacali lo fanno di più?

Tornare con l’ex partner può essere una cosa o giusta o sbagliata,...