martedì , 29 Novembre 2022
Home La ricetta del giorno Zuppa di tenerumi all’isolana, la ricetta dell’antica tradizione Siciliana
La ricetta del giorno

Zuppa di tenerumi all’isolana, la ricetta dell’antica tradizione Siciliana

zuppa-di-tenerumi-all-isolana

La zuppa di tenerumi è piatto estivo, ma già in primavera se le giornate sono belle si iniziano a vedere nelle famose bancarelle o negozi di frutteti. I tinirumi ovvero tenerumi sono Siciliani.

Altro non sono che le foglie tenere della pianta delle zucchine, in particolare della cucurbitacea conosciuta come  una speciale zucchina stretta, lunga e molto tenera che in Sicilia si mangia prevalentemente lessata o come dire squarata (Cotta).

La ricetta che oggi vi propongo è della zuppa Isolana con le cozze. Ecco il procedimento, che trovate di seguito insieme agli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 mazzi di tenerumi
  • 1 chilo di pomodori pelati
  • 2 spicchio d’aglio
  • 4 kg di cozze
  • peperoncino
  • 2 cucchiai di farina
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione della zuppa di tenerumi all’isolana

Prima di tutto lavate i tenerumi e tagliuzzateli grossolanamente. Immergeteli in acqua bollente, leggermente salata, lasciandoli cuocere per una decina di minuti. Dopo esservi assicurati che i tenerumi si sono ammorbiditi, scolateli, avendo cura di tenere da parte l’acqua di cottura.

A parte fate scoppiare le cozze, eliminate la valva vuota; infine coprite le cozze con la loro acqua di cottura filtrata (in tal modo rimarranno morbide).

In un tegame fate soffriggere l’aglio in un filo d’olio evo unite poi il peperoncino e il pomodoro, privato della buccia esterna e dei semi, lasciate insaporire per una decina di minuti.

Aggiungete due cucchiaio rasi di farina, stemperato con un po’ d’acqua di cottura dei tenerumi (in modo che non si formino grumi) e mescolate.

Dopo qualche minuto unite i tenerumi con la loro acqua di cottura (almeno 600 ml), aggiungete altrettanta acqua filtrata delle cozze; lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete infine le cozze e fate cuocere per altri 5 minuti. Servite.

La ricetta originale non prevede l’aggiunta delle cozze, ma come si dice? Paese che vai… Usanze che trovi, qui in Campania le ricette del pesce si sposano bene con le verdure.

Related Articles

La ricetta dei fagottini alle fragole, un dolce goloso per grandi e piccini

I fagottini alle fragole sono un dessert perfetto da accompagnare durante i...

Ricetta linguine al pesto cremoso, facile e buonissimo

Ricetta linguine al pesto cremoso facili e semplici da realizzare per stupire...

Scialatielli all’Amalfitana, la ricetta di una specialità Campana

Scialatielli all’Amalfitana è un primo piatto tipico campano dal gusto travolgente e...

Ricetta deliziosa della pasta gialla con le zucchine

Ricetta deliziosa di oggi è senza ombra di dubbio la pasta gialla...