Baciare i neonati è sconsigliato. La gioia di tenere in braccio e dare dei baci ad un bimbo appena nato è tanta, ma l’eccessivo contatto fisico tra un adulto ed un neonato può nascondere delle insidie. Soprattutto i baci, possono provocare dei problemi così come raccontato da una giovane mamma sui suoi profili social.
Baciare i neonati può provocargli dei problemi
Lucy Kendall è una giova madre che ha raccontato sul suo profilo Facebook, la brutta esperienza che ha vissuto a seguito dell’eccessivo contatto tra suo figlio e gli adulti. Le coccole, le carezze ma soprattutto i baci ricevuti dal suo piccolo gli hanno provocato l’insorgere dell’herpes neonatale. Questo brutto virus, ha costretto il bambino a ben 21 giorni di ricovero ospedaliere, dunque il problema non è assolutamente da sottovalutare.
Il virus dell’herpes simplex (HSV) molto spesso è presente nel corpo degli adulti ma non sempre si manifesta. Nonostante sia latente può essere comunque trasmesso e nel caso lo si faccia ad un neonato le conseguenze possono essere davvero importanti. La trasmissione avviene con il contatto diretto o attraverso il contatto con la saliva e in un bambino piccolo può causare anche ulcere e vesciche intorno alla bocca o in altre parti del viso.
Tutto questo, naturalmente, è dovuto al fatto che il sistema immunitario di un neonato non è sviluppato adeguatamente, quindi anche dei virus non gravi per una persona adulta possono provocare danni seri ad un bimbo.
Neonato ricoverato per aver ricevuto dei baci
Lucy Kendall, per fortuna, come si evince su Facebook. è riuscita ad accorgersi in tempo che suo figlio aveva qualcosa che non andava.
Dopo solo undici giorni di vita, non voleva più nutrirsi con il latte materno e aveva la febbre alta, lo ha quindi portato in ospedale con la necessità di essere intubato con l’ossigeno e con un sondino per nutrirlo. Per fortuna, dopo 21 giorni di ricovero, è potuto tornare a casa dove piano piano è guarito grazie ad una terapia antibiotica. Per questi e tanti altri motivi, prima di baciare un bambino è sempre bene prendere tutte le precauzioni del caso e se è possibile evitarlo, meglio ancora.