Come eliminare velocemente la muffa è questa una delle tante domande che ad oggi si pongono moltissime persone. Prima di affidarvi a prodotti chimici che certamente non fanno bene alla salute, sappiate che in circolazione ci sono ottimi rimedi naturali pronti in men che si dica a risolvere il problema.
Il problema della muffa sui muri di un appartamento è un qualcosa che va a verificarsi in particolar modo nelle case vecchie dove il ricambio d’aria non è dei migliori. Anche se viene considerato un inestetismo, spesso può portare a gravi conseguenza in termini di salute provocando problemi di allergia e respiratori.
La muffa va a comporsi di microorganismi come spore e batteri che con il passare del tempo vanno a disperdersi nell’aria che si respira, esponendo il corpo umano a potenziali danni per la salute. Una volta constata la presenza di un’eccessiva muffa in casa, bisogna cercare di capire la motivazione per il quale si è creata. Per via di un’infiltrazione di acqua o per altro. Contattate un esperto cosi da approfondire al meglio il problema.
Come eliminare velocemente la muffa: i migliori rimedi
Se il problema non è l’infiltrazione di acqua, vediamo insieme qualche ottimo rimedio per rimuovere subito ed efficacemente la muffa cosi da non riformarsi. Prima di tutto, è consigliato limitare il numero complessivo di piante, evitare di far asciugare i panni dentro casa e installare apposite cape di aspirazione e ventole nella cucina e bagno. Questo potrebbe già di suo tenere a bada il problema della muffa.
Qualora dovete tinteggiare il muro di casa, optate per pitture antimuffa. Rispetto a quelle tradizionali queste pitture consentono al muro di traspirare e dunque vanno a limitare in maniera significativa la formazione della muffa. Vediamo ora più nel dettaglio i prodotti naturali che consentono di rimuovere la muffa dalle pareti in casa.
Aceto
Ogni circa 3 mesi è consigliato affidarsi ad un composto di aceto e acqua che va a disinfettare le superfici e rimuove i batteri che generano le muffe. Tra le altre cose, far girare l’aria negli ambienti, in particolar modo in bagno, luogo preferito dalla muffa perché umido e caldo, è fondamentale.
Bicarbonato di sodio
Basterà diluire il tutto in acqua e poi utilizzare il composto ottenuto per pulire le pareti. Rimuoverete cosi anche ogni macchia presente.
Sale grosso
Il sale grosso può catturare l’umidità. Mettetene un po’ in un contenitore nelle camere più interessate al problema.
Come eliminare velocemente la muffa creando un antimuffa fai da te
Ci sono tantissime soluzioni fai da te per preparare in casa degli ottimi detergenti antimuffa. Vediamo una delle migliori. Per preparare un ottimo antimuffa sciogliete 2 cucchiaini di acqua ossigenata in 700 ml di acqua normale, proseguendo aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di sale. A questo punto mettete il liquido ottenuto in uno spruzzino, agitate a dovere e successivamente spruzzate sulle superfici da trattare dove è presente la muffa, cercando di strofinare con uno spazzolino da denti fino a quando la macchia non sparisce.
Se hai trovato interessante la notizia pubblicata, non esitare a condividerla sui social con i tuoi amici.