Voglio consacrarmi alla Madonna, ma non so come fare. La presenza di Maria per i cattolici è un punto fondamentale della fede, in quanto la Madre di tutti noi ci osserva. Come fare la Consacrazione alla Madonna e averla vicina. E’ stato Gesù stesso a farci il dono di avere sua mamma nella nostra vita. Ci ha donato lei, il suo supporto, il sostegno.
Maria è la Madre di tutti noi. Lei, pura e unica, ha cresciuto suo figlio con dei valori e li ha condivisi con noi. La consacrazione mariana può essere eseguita da tutti. Non importa che siamo soli, sposati: ciascuno di noi può farla. La Madonna ci vuole bene e il suo unico desiderio è di vederci felici, con la fede che portiamo nel nostro cuore.
Una frase molto importante, il motto di San Giovanni Paolo II, ci spiega il Totus Tuus, perché attraverso la consacrazione, riceviamo la forza spirituale di combattere ogni avversità. E’ un motto importante, da tenere a mente.
Come fare la Consacrazione alla Madonna
La consacrazione a Maria di Giovanni Paolo II è ancora oggi una delle più utilizzate, per il profondo significato spirituale che infonde nel nostro spirito. L’anima diventa pura, leggera, ma soprattutto si affida alla spiritualità.
Totus tuus ego sum et omnia mea tua sunt. Accipio te in mea omnia. Praebe mihi cor tuum Maria! Sono tutto tuo e tutto ciò che è mio è tuo. Ti accolgo come mio tutto. Donami il tuo cuore, Maria!
Anche Papa Pio IX ha spiegato come leggere e approfondire il Trattato della Vera Devozione a Maria, un passo importante da compiere, oltre ad essere una delle pratiche più diffuse. Nel trattato, è spiegato come funziona il ritiro spirituale.
Esattamente, dura 33 giorni e sono momenti in cui ci affidiamo al nome di Maria, ma non solo: approfondiamo anche la vicinanza a Cristo e riscopriamo noi stessi. E’ a tutti gli effetti un sentiero che dobbiamo compiere da soli, seguendo però una guida spirituale.
Prima di iniziarlo, possiamo discutere con il nostro prete, che saprà anche consigliarci su quali libri acquistare. E’ bene parlare, conoscere Cristo e Maria, se stessi, chi siamo davvero. E la consacrazione a Maria ci aiuterà a vivere in maniera migliore, liberi dall’infelicità.