La devozione di Padre Pio alla Madonna delle Lacrime è una serie di frasi che Pio diceva in ogni momento anche ai suoi fedeli. Il suo legame con la Mamma Celeste è noto a tutti e ci riscalda il cuore.
Pio amava la Mammina Celeste. Quando la Mamma piangeva, diceva: Andate a Siracusa, se la Mamma piange, vuol dire che ha qualcosa di importante da dirci. Questo lo diceva ai suoi fedeli siciliani.
La lacrimazione della Madonna di Siracusa avvenne dal 29 Agosto fino al 1° Settembre del 1953. E’ avvenuta in via degli Orti di San Giorgio, esattamente al numero 11: lì vi abitavano Angelo Iannuso e Antonina Lucia Giusto.
I due coniugi erano in attesa del loro primogenito: Antonina perse la vista il 29 Agosto alle 3 di notte, e le tornò esattamente alle 8.30 del mattino. Quando aprì gli occhi, vide la Madonnina in gesso piangere.
Devozione di Padre Pio alla Madonna delle Lacrime

Padre Pio aveva scritto dei pensieri alla Madonna in alcune immagini della Madonna, che in seguito furono benedette dal Monsignore Castoro. “Maria non ritiri mai da te il suo sguardo materno.”
Vi lasciamo alla devozione di Padre Pio alla Madonna delle Lacrime. Si tratta di piccole frasi che dovremmo recitare ogni giorno, per rivolgere un pensiero alla Madonna, per essere suoi figli spirituali.
“Maria sia sempre con te e ti protegga. Maria tutta la ragione del tuo conforto. Maria sia sempre… e tutte le tue aspirazioni. Maria terga le tue lacrime e ti sorregga.
Maria sia tutto il tuo conforto e il tuo sostegno. Maria non ritiri mai da te il suo sguardo materno e ti conforti. Maria ti protegga e ti conforti.”
Durante il mese di Ottobre, al Santuario, si svolge un pellegrinaggio da parte dei devoti di Padre Pio, che onorano quanto detto dal Santo: Andate dalla Mamma, a Siracusa! Un’emozionante cammino di preghiera e di fede.