Dieta del riso basmati, come perdere peso prevenendo la glicemia. La dieta del riso basmati non vi permette solo di rimanere in forma, ma anche e soprattutto di controllare la glicemia. La nostra alimentazione dipende da numerosi fattori: scegliamo ingredienti sani, biologici e che vi aiutano a depurare l’organismo.
Il riso basmati è principalmente coltivato in Pakistan e in India. Può essere accompagnato a numerosi condimenti; in bianco, sughi vegetariani, ma anche di pollo, di carne o di pesce. Indubbiamente, le spezie lo rendono molto più saporito.
Nel riso basmati, più che in altre tipologie di riso, si trova l’amilopectina, ed è per questo motivo che ha un valore di indice glicemico molto basso. Il suo valore è infatti di appena 58, mentre in altri tipi di riso si attesta intorno ai 90.
Chi ha un livello di glucosio molto concentrato e alto nel sangue, dunque, può ricorrere alla dieta del riso basmati per controllare la glicemia. Inoltre, aggiungiamo che è estremamente digeribile e che vi permette di non affaticare il vostro stomaco.
Dieta del riso basmati: come funziona
Un’altra delle grandi qualità del riso basmati è che vi permette di tenere a bada il senso della fame. Infatti, ne basta già qualche cucchiaio per saziarci, ed è per questo motivo che è indicato per la dieta. Ma come seguire una dieta a base di riso?
Come seguire il regime alimentare? Prima di tutto, infatti, dovremmo seguirla per circa due settimane o quattro settimane al massimo. Ovviamente, nel nostro regime alimentare non possono mancare né la frutta né la verdura in grandi quantità.
Dobbiamo dunque mangiare almeno 4 porzioni di verdura al giorno e 4 porzioni di frutta. Invece, possiamo mangiare 6 porzioni di riso e fino a un massimo di 5 porzioni di cereali e 2 di latticini. Per quanto riguarda la carne il peso è fra 30 e 90 grammi al giorno.
Il sale deve essere molto misurato, soprattutto perché favorisce l’ipertensione. Invece, possiamo assolutamente utilizzare l’olio di oliva, circa quattro cucchiai al giorno. Prima di cominciare la dieta del riso basmati, dobbiamo sentire il parere del nostro medico.
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.