Il Gin Tonic è un cocktail molto diffuso, sapevate che combatte febbre e asma? Apprezzato soprattutto in estate, quando la bella stagione arriva. Tuttavia, uno studio ha voluto approfondire gli effetti benefici del cocktail sul nostro organismo e sulla salute.
Lo studio, infatti, condotto da Asthma UK, ha deciso di analizzare il contenuto del Gin Tonic. E’ emerso che il gin, avendo un bassissimo contenuto di solfiti e di istamine, aiuta l’organismo a contrastare la febbre da fieno.
Di origini inglesi, questo cocktail riesce ad alleviare i classici sintomi della febbre da fieno e non solo; anche coloro che sono affetti da rinite allergica, infatti, hanno un po’ di sollievo bevendolo. Ovviamente, sempre in dosi moderate.
Tra i sintomi della febbre da fieno, ad esempio, citiamo il classico arrossamento degli occhi. Poi, potremmo avere delle momentanee difficoltà a respirare nel modo corretto, oltre a soffrire di ripetuti attacchi di tosse.
Gin Tonic: benefici per asma e febbre da fieno
Un normale bicchiere di Gin Tonic, però, può davvero fare la differenza, secondo questi studi scientifici. Tuttavia, questi benefici non si applicano in alcun modo ad altre bevande cocktail; anzi, tutto il contrario.
Chi soffre di asma e beve altri cocktail ha un peggioramento della respirazione. Come mai, però, con questo cocktail otteniamo un diverso risultato? Il motivo è da ricercarsi nei distillati, come il gin o la coda, che hanno un basso contenuto di istamine.
Il processo di distillazione del gin, infatti, lo rende particolare proprio perché è privo di solfiti. Inoltre, chi spesso soffre di febbre da fieni, dovrebbe evitare o quantomeno moderare il consumo di carne in scatola, carne affumicata, investendo su pesci e carni fresche. Sai come preparare i ghiaccioli al gin tonic?
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.