L’allegria si contagia attraverso il sorriso. Il sorriso ha effetti benefici su di sé e trasmette allegria agli altri. Infatti si tratta di un’espressione del viso contagiosa che veicola allegria. Il sorriso è capace di trasmettere maggiore distensione e può rendere migliore la vita di chi ci sta attorno.
La sua più grande potenzialità è quella di favorire un cambio di visuale. Così i nostri occhi vedono la vita in un altro modo. Ma non sempre è facile sorridere come si faceva da piccoli con spensieratezza. La scienza rivela che i sorrisi tendono a diminuire in età adulta.
Invece i bambini sorridono in media più di 400 volte al giorno, quando si cresce, la media dei sorrisi quotidiani si riduce a 20. Forse per questo i bambini sono più solari.
Eppure questa semplice pratica è davvero benefica per sé e per gli altri. In primo luogo, mediante questo atto, il corpo rilascia endorfine e serotonina nel sangue. Come conseguenza si ottiene un tipo di placebo capace di lenire il dolore. In più si ha la possibilità di potenziare il sistema immunitario.
Inoltre il sorridere è contagioso perché provoca negli altri emozioni positive. Con quest’espressione facciale si sprigiona un clima di allegria coinvolgente. Si comunica in questo modo: empatia, vicinanza e socialità.
Il sorriso è contagioso: la comunicazione tra cervello e corpo
Più precisamente si tende a ricambiare il sorriso degli altri in modo istintivo per effetto dei neuroni specchio. Questa classe di neuroni motori si attiva istintivamente sia quando si compie un’azione, sia quando si osserva un’azione eseguita da un altro. Si tratta di una componente della socialità da cui dipende l’empatia. Attraverso il meccanismo dei neuroni specchio si spiega il perché avviene un cambiamento emotivo positivo tra i soggetti coinvolti.
Infatti il cervello considera il sorriso come uno stato di allegria e si promuove un clima di positività. In tal caso, il sorriso è in grado di inviare messaggi alle persone che ci circondano, creando distensione e serenità. La scienza spiega che il nostro cervello sceglie di fidarsi di più delle persone che sorridono. Pertanto si tende involontariamente ad avvicinarsi a chi esprime gioia e disponibilità.
La vera carta vincente per essere felice è quello di sorridere. Questo gesto è sostenuto da una stretta relazione tra corpo e cervello. Infatti quando qualcosa suscita felicità, il cervello invia al corpo l’input di sorridere.
Anche quando si sorride senza ragione, i muscoli facciali comunicano al cervello questo gesto suggerendogli che qualcosa ci rende felici. Come conseguenza scatta in automatico più allegria ed ottimismo. Quindi la risposta facciale è positiva per tutto il corpo.
Inoltre l’atteggiamento sorridente comunica una maggiore predisposizione alla sincerità. Per questo può essere utile chiedere scusa o perdono con un sorriso stampato sul viso. Ma il sorridere è anche un’arma per sedurre da spolverare quando si vuole conquistare qualcuno.