Infermiere di Cremona. E’ la notte del 9 Luglio scorso quando Luca Alini, infermiere a lavoro presso l’ospedale di Cremona apre il suo profilo Facebook e decide di scrivere un post. Indossa ancora la divisa anti contagio, si fa una foto e la pubblica insieme ad una sua considerazione che sa tanto di avvertimento. Il post diventa subito virale e nel giro di poche ore riceve migliaia di condivisioni e commenti tanto che alla fine l’uomo decide di cancellarlo.
Il suo è un messaggio di allarme forte e chiaro: l’epidemia da coronavirus in Italia non è finita. Il virus circola ancora e in ospedale stanno ritornando ad essere ricoverati pazienti con patologie respiratorie gravi.
“Non è mia abitudine fare dei selfie né tantomeno pubblicarli su Facebook”– esordisce Alini. “In reparto abbiamo ricominciato a ricoverare pazienti Covid con gravi insufficienze respiratorie. Non come marzo o aprile ma comunque il virus non si è dimenticato di noi e continua a fare il suo lavoro”.
Secondo il racconto dell’infermiere l’ultimo paziente ricoverato dalla prima ondata del virus era stato dimesso lo scorso 30 giugno. Ma ora si sta ricominciando a ricoverare pazienti con gravi insufficienze respiratorie. Lo sfogo prosegue rivolgendosi a quelle persone che ora pensano al mare, all’aperitivo con gli amici infischiandosene delle norme anti contagio e dell’uso della mascherina.
L’Asl territoriale frena parlando di ricoveri ordinari
“La stragrande maggioranza delle persone non si rende conto che il mondo sta vivendo un evento che resterà nei libri di storia, nel bene e nel male.“ – prosegue Alini nel suo lungo post.
L’ASL territoriale interpellata dagli organi di stampa ha precisato che ci sono stati dei ricoveri ordinari nei giorni scorsi ma tutti provenienti da focolai già noti e tenuti sotto controllo.
Secondo L’ASL la situazione è tranquilla e lontana anni luce da come era nel periodo del picco di marzo-aprile. Anche le terapie intensive sono covid-free ormai da 5-6 settimane.
Se avete trovato interessante la notizia, condividetela sui social con i vostri amici.