Le nuove Banconote da 100 e 200 euro saranno presto in circolazione. La Banca Centrale Europea ne ha dato l’annuncio. Dovremo solo attendere qualche settimana. Già dalla fine del mese di Maggio, infatti, potremo vederle.
Quali sono i cambiamenti? Anzitutto, ci appare chiaro che saranno molto più piccole, soprattutto in altezza. Cambieranno anche le figure rappresentate. Finora, sappiamo che appartengono alla Linea Europa. Inoltre, saranno rappresentate le effigie della divinità della mitologia ellenica.
In questo modo, la BCE andrà a completare la linea che aveva introdotto nel 2013. La prima nuova banconota messa in circolazione era stata, per l’appunto, quella da cinque euro.
Oltre all’ispirazione ellenica, avremo ben due nuove misure: lo scopo era quello di aumentare la sicurezza e anche la resistenza.
In fondo all’articolo, potrete trovare un video diffuso dalla BCE, che testa la resistenza delle nuove banconote.
Aumentano le misure di sicurezza e la resistenza
Un percorso, questo, molto importante: principalmente, per quanto riguarda la misura di sicurezza, la BCE intende prevenire i soldi falsi. Proprio come è avvenuto per la banconota di taglio inferiore, anche quelle da 100 e da 200 euro rientreranno nelle stesse misure.
Qualche tempo fa, abbiamo salutato la banconota da 500,00 euro. Adesso, si completerà la linea europea, con le nuove direttive per la sicurezza e per la resistenza. Anche le dimensioni cambieranno: avranno, infatti, un’altezza inferiore. Rimane invariata, invece, la lunghezza.
C’è da aggiungere che la nuova banconota sarà estremamente difficile da falsificare. Sono state poste ulteriori attenzioni, infatti, proprio nella parte dell’ologramma, così come al numero verde smeraldo. Per quest’ultimo, è stata aumentata la raffinatezza.
La BCE, inoltre, ha voluto condividere un video per mostrare proprio la resistenza delle banconote. Come potete vedere, tutte quelle presenti nel video sono state sottoposte a vari stress test, al fine di garantire una banconota di qualità elevata. Saranno distribuite alla fine del mese di Maggio.