Padre Pio e la sua profonda credenza in San Giuseppe. Durante la sua vita, ha sempre cercato di insegnare ai suoi fratelli un profondo rispetto verso il Santo. Un rispetto che ha portato egli stesso al Padre Terreno di Gesù. Una devozione che non è mai mancata un giorno.
Per tutti i credenti, deve essere fondamentale pregarlo. Importante è anche dedicargli un pensiero giornaliero. Sentire la sua presenza è essenziale per noi. Non dobbiamo ma dimenticare i 30 anni che passò al fianco di nostro Signore Gesù Cristo.
Ma come è nata questa vicinanza di Padre Pio con San Giuseppe? Qual è stato l’evento scatenante? Vi riportiamo gli stralci di alcuni suoi racconti ed episodi.
Ad esempio, Cleonice Morcaldi, una delle persone spirituali più vicine a Padre Pio, disse di come lui le avesse detto che immaginava San Giuseppe in paradiso, con anima e corpo.
Ne parlava con fervore e non accettava altro pensiero. Voleva credere in questo, che San Giuseppe si trovasse nella gloria di Dio.
E soprattutto che guardasse in fondo, verso di noi, e ci proteggesse dall’alto dei cielo. Un pensiero davvero dolce, che ci stringe il cuore.
Tra le persone più vicine a lui, Padre Onorato raccontò un episodio in particolare. Erano insieme, poco prima che lui spirasse. E Padre Onorato lo servì fino all’ultimo dei suoi giorni.
Gli stava molto vicino e cercava di portargli un po’ di conforto. Ha sempre cercato di condividere con gli altri episodi più salienti.
Durante un pomeriggio in particolare, racconta Padre Onorato, stavano passeggiando insieme. Stavano parlando della preghiera, della fede e di quanto Gesù fosse vicino a loro in quel momento.
Poi, a un certo punto, Padre Pio si fermò. Non parlava più, era in estasi, sorrideva e aveva gli occhi lucidi. Lui cercò di parlargli, eppure non rispondeva.
L”unico conforto di Padre Pio, nei suoi ultimi giorni di vita, era ammirare il quadro del Padre di Gesù Cristo. Lo guardava estasiato.
Una frase ripeté spesso, fino alla fine. “Andate da Giuseppe ogni giorno. Io non ho mai mancato un giorno di farlo. Fatelo con estrema fiducia. Affidategli la vostra anima e lui vi ringrazierà.”
Pregare il Padre Terreno di Gesù Cristo è quanto di più bello potremmo fare. Uno dei Santi più amati dai cristiani. Anche un faro per tutti.
Vi lasciamo la preghiera di San Giuseppe dei 30 giorni, una potentissima preghiera che vi farà stare meglio e che vi aiuterà durante la vita.