Prescrizione bollette acqua, luce e gas. Ci sono novità sulle bollette vecchie di acqua, luce e gas. L’Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha stabilito lo stop ai maxi conguagli nelle bollette relativi a consumi di molti anni fa. Lo ha fatto andando a recepire una norma presente nell’ultima legge di bilancio.
A partire dal 1 Gennaio 2020 i clienti di energia, gas e del servizio idrico integrato possono contestare e richiedere in ogni caso la prescrizione per importi inseriti in fattura inerenti a consumi più vecchi di 2 anni.
La misura, è stata integrata da Arera nel quadro regolatorio complessivo. Si è provveduti a modificare anche l’informativa ai clienti che i fornitori saranno obbligati ad allegare alle fatture anche in caso di procedure di messa in mora attive.
Si tratta come detto di una novità molto importante. Prima della normativa inserita nella legge di bilancio n.160 del 2019, la prescrizione per consumi antecedenti ai 2 anni veniva esclusa nel caso in cui la mancata o errata ricezione dei dati relativi ai consumi derivasse da un’accertata responsabilità dell’utente finale.
Prescrizione scende a 2 anni
Da oggi non più. La prescrizione a partire dal 1 Gennaio 2020 si applica in ogni caso per i consumi antecedenti ai 2 anni.
C’è da dire che già prima i gestori per garantire la trasparenza erano tenuti ad emettere una fattura diversa. Questa doveva contenere esclusivamente gli importi pregressi relativi a consumi vecchi di 2 anni. O, in alternativa, erano tenuti ad evidenziare in fattura in modo chiaro e comprensibile, che tali importi risalivano a tempo fa.
I venditori e i gestori sono anche tenuti ad informare in modo chiaro i clienti della possibilità di contestare tali importi più vecchi di 2 anni. Dovranno fornire loro un modulo che faciliti la comunicazione della volontà di contestare e richiedere la prescrizione.
Tale modulo dovrà essere reso disponibile anche sul sito internet del gestore e negli sportelli al pubblico. Dovranno essere scritti in modo chiaro anche i recapiti e le modalità di invio dello stesso.