La psoriasi è una malattia della pelle. Avete idea di cosa sia la psoriasi? Ne avete mai sofferto o conoscete qualcuno che purtroppo ne è affetto?
Fortunatamente non è infettiva e non trasmissibile per contatto ma è molto diffusa perlopiù nei paesi industrializzati. Generalmente pare che abbia origine da un accumulo di cellule della pelle.
Causano delle chiazze arrossate che Sono ricoperte da alcune particelle di colore bianco. In genere la psoriasi si può manifestare un po’ in tutto il corpo. Più nello specifico va a colpire determinate zone come le ginocchia e gomiti, le mani, il cuoio capelluto e gli arti.
Sembra che durante i mesi estivi la psoriasi possa in qualche modo migliorare grazie al sole. Al contrario la malattia torna al riacutizzarsi in autunno e anche in primavera.
Esistono determinati fattori che in qualche modo possono comunque influire sulla malattia e tra questi oltre a quelli ereditari possiamo citare anche lo stress.
Ma anche il freddo e il fumo, l’abuso di alcol, una dieta ricca di grassi e lavorare in ambienti che sono ricchi di polvere o anche per la poca esposizione al sole.
Nonostante tutto le persone che soffrono di psoriasi devono comunque seguire un trattamento farmacologico appropriato, possono sempre ricorrere ad alcuni rimedi naturali e casalinghi che possono contribuire a stare meglio.
Rimedi della psoriasi, malattia della pelle

Ad esempio, è possibile seguire un’ alimentazione sana e soprattutto ricca di vitamina D, visto che è stato dimostrato che questa possa migliorare la condizione del fegato aiutando anche ad apportare dei benefici alla pelle.
È possibile consumare avena, pesce, semi di lino, frutta e verdura crude e soprattutto bere molta acqua, limitando l’assunzione di formaggi, carne, cibi grassi e latte. È inoltre importante consumare dei cibi che siano ricchi di vitamina D.
Tra gli altri rimedi casalinghi citiamo il bicarbonato di sodio e poi le possa contribuire ad eliminare il prurito e il bruciore e l’aloe. Quest’ultima va è applicata sulla zona interessata e coperta poi con una benda.
Anche l’aceto di mele può essere un ottimo rimedio naturale. Nel momento in cui si avverte maggior prurito, bisogna mescolare un quarto di tazza di aceto di mele con un litro di acqua tiepida. Inumidire un panno e metterlo dove si ha maggiormente fastidio per circa 30 minuti.
Infine citiamo anche l’olio di origano che ha delle importanti proprietà antiossidanti, antimicrobiche ed è un forte antibiotico naturale. Bisognerà applicarlo sulla parte interessata per circa due volte al giorno facendolo riposare per circa 30 minuti.
Grazie a questi rimedi naturali ma soprattutto grazie anche ai consigli farmacologici del vostro medico potrete sicuramente tenere sotto controllo la psoriasi.
Se avete trovato interessante questa notizia condividetela sui social con i vostri amici.