Rifare il letto ogni mattina non è un bene per noi. No, a spiegare i motivi di questa affermazione è la scienza. Ogni mattino, ci alziamo, ci prepariamo per andare al lavoro. Sbrighiamo le nostre faccende e poi, alla fine, rifacciamo il letto.
Ma perché non dovremmo farlo? Lo studio e l’articolo sono apparsi sul sito EliteDaily.com e cercano di spiegare come nelle lenzuola ci siano più di 1,5 milioni di acari. Noi non possiamo vederli a occhio nudo, ma in realtà ci sono. Gli ambienti in cui sopravvivono gli acari sono caldi e umidi.
A riguardo, è intervenuto anche Stephen Pretlove, che lavora presso la Kingstone University of Architecture. Pare che dovremmo lasciare il letto disfatto al fine di impedire agli acari di riprodursi. Gli acari, invece, traggono beneficio quando rifacciamo il letto.
In altre parole, quando sistemiamo le nostre lenzuola, tratteniamo sia il calore, sia il nostro sudore. Di conseguenza, senza farle arieggiare, peggioreremo la situazione.
Rifare il letto è sbagliato?
Il consiglio del dottor Pretlove è di non rifare il letto almeno fino a sera. In questo modo, sia l’umidità, sia il sudore spariranno e di conseguenza gli acari non sopravvivranno in un ambiente simile.
Se pensate che lo studio non sia affidabile, c’è un’evidenza scientifica. Nel Regno Unito, sono state analizzate 36 case. Un numero piuttosto alto, proprio per cercare di capire quale potesse essere la soluzione migliore per combattere gli acari.
I ricercatori hanno compreso in questo modo il livello degli acari presenti. Insomma, un po’ di disordine non fa male. Che ne pensate? Come vi comportate al mattino quando dovete rifare il letto?
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.