Se avete l’abitudine di mettere lo stendipanni in casa, non fatelo più. Guardate cosa hanno scoperto i ricercatori. Stendere i panni in casa non è una abitudine che dovremmo avere. Fare il bucato è un gesto quotidiano, dopotutto.
Laviamo i nostri vestiti, li mettiamo in lavatrice. Il problema è che in inverno il tempo non è quasi mai dalla nostra parte. Come possiamo asciugare i panni, allora? Di certo, secondo uno studio, dovremmo evitare lo stendipanni in casa.
Stendere gli abiti all’interno dell’abitazione causerebbe la proliferazione del fungo Aspergillus Fumigatus. La ricerca è stata condotta dal Professor David Denninga. Ha deciso di approfondire le conseguenze di questa abitudine.
Al National Aspergillosis Centre, che si trova a Manchester, il professor Denninga ha esaminato cosa succede quando abbiamo spesso i panni umidi in un ambiente ristretto, dove non circola aria: la nostra casa.
Purtroppo, l’umidità è il problema principale. E’ a causa dell’umidità, infatti, se si formano numerose muffe. Nello specifico, la produzione di un fungo, l’Aspergus, che non fa bene alla salute.
Stendere i panni in casa: cosa sapere
Questo fungo sarebbe estremamente problematico soprattutto quando abbiamo determinate patologie. Per esempio, chi soffre di asma o di problemi respiratori, potrebbe peggiorare la propria situazione.
In alcun modo, inoltre, dovremmo stendere i panni in casa se c’è una persona che sta lottando contro il cancro ed è in cura con la chemioterapia. Quest’ultima, infatti, abbassa le difese immunitarie contro le muffe.
Un altro studio è stato condotto presso la Mackintosh School of Architecture di Glasgow. Questo studio aveva il compito di misurare il livello di umidità in molte case ed è risultato davvero molto elevato a causa di questa abitudine.
Lo studio, infatti, ha affermato che in tante case il tasso di umidità arriva alle stelle e un terzo dipende proprio dallo stendere i panni in casa. Dovremmo preferire una asciugatrice, oppure stenderli fuori.
E’ da evitare anche l’abitudine di stendere i panni sul termosifone. Seguire delle abitudini sane è ciò che ci permetterà di vivere bene nella nostra casa e di non avere problemi di salute.